Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIOREMatrimonio: ruoli e compiti delle mamme degli sposi

06.05.22 - 06:00
Con la wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso a Morbio Inferiore) scopriamo le curiosità
PetaliDiRiso
Matrimonio: ruoli e compiti delle mamme degli sposi
Con la wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso a Morbio Inferiore) scopriamo le curiosità

MORBIO INFERIORE - Dopo gli sposi c’è un’altra protagonista indiscussa durante la giornata del matrimonio: la mamma!

Gli occhi saranno puntati anche su di lei e poiché avrà un ruolo molto importante, non deve assolutamente trascurare nessun dettaglio.
Le regole previste dal Galateo riguardo l’outfit degli invitati valgono anche per le madri degli sposi, quindi va assolutamente evitato un abito bianco o beige chiaro, così come il total black. Sono vivamente sconsigliate anche le tinte troppi forti come il rosso, il giallo e il fucsia ed è preferibile lasciare nell’armadio stampe geometriche o con fiori grandi.

Se il ricevimento è di giorno via libera a tonalità pastello e tinta unita, sì anche al grigio in tutte le sue tonalità. Se invece il matrimonio è serale sono perfetti anche blu navy, Bordeaux, verde smeraldo e petrolio, l’oro e l’argento.  

Sapete che un tempo la tradizione voleva che fosse la madre della sposa ad acquistare per prima l’abito per il giorno del matrimonio, per poi dare indicazioni alla mamma dello sposo riguardo al colore e al tipo di vestito da acquistare?

Oggi questa usanza non è più in voga e le madri degli sposi non sono tenute in alcun modo ad accordarsi sull’abito da indossare. 
Che ruolo riveste la mamma dello sposo e della sposa, durante la giornata del matrimonio?

Secondo il Galateo la madre dello sposo ha il compito di accompagnare il proprio figlio all’altare (o sul luogo dove si svolgerà la cerimonia), offrendogli il suo braccio destro per tutto il tempo dell’ingresso ed attendere insieme a lui l’arrivo della sposa.

La mamma della sposa invece, durante il ricevimento, dovrà fare un ballo con il proprio genero: un momento emozionante che simboleggia l’unione delle due famiglie.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui

 Tutte le ultime news wedding le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch (partner di tio.ch)


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE