Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIORELe damigelle della sposa: le origini di questa tradizione

22.10.21 - 07:00
La wedding planner Stefania Mauro di Petali di Riso ci spiega tutti i segreti.
Fashionchannel.ch
Le damigelle della sposa: le origini di questa tradizione
La wedding planner Stefania Mauro di Petali di Riso ci spiega tutti i segreti.

MORBIO INFERIORE - Si racconta che un tempo, nell’Antica Roma durante i matrimoni si sceglievano almeno dieci persone vestite nello stesso modo degli sposi, per confondere gli spiriti maligni. Questa usanza è riconducibile alla scelta delle damigelle ed è senza dubbio la soluzione perfetta per chi, prossima alle nozze, si trova a dover scegliere fra una o più amiche, così da non dover scontentare nessuna.

Le damigelle sono figure importantissime per le spose dei paesi anglosassoni e, anche se non fanno propriamente parte della nostra tradizione, oggi sempre più spesso le spose nostrane scelgono di farsi affiancare il giorno del matrimonio dalle loro amiche del cuore, sorelle o cugine. 

Ma qual è il compito delle damigelle? Innanzitutto è quello di sostenere la sposa nelle piccole ma importanti questioni organizzative durante i preparativi per il matrimonio e di aiutarla nelle scelte, come quella dell’abito, nonché di offrirle supporto nei momenti di stress. Si occuperanno inoltre di organizzarle l'addio al nubilato e il giorno delle nozze le damigelle seguiranno la sposa quando farà il suo ingresso in chiesa, sostenendole il velo o lo strascico del vestito.

Se anche voi sceglierete di avere più di una damigella al vostro fianco, la prima cosa a cui probabilmente penserete sarà il vestito che dovranno indossare. Non si tratta certamente di una scelta facile, perché dovrete mettere tutte d’accordo cercando di assecondare i gusti di ognuna. Il consiglio é quindi di scegliere abiti di forme diverse, ma accomunati dallo stesso colore, naturalmente in linea con lo stile e i toni utilizzati per il matrimonio. Assolutamente vietato il vestito bianco per le damigelle (in generale non dovrebbe indossarlo nessuna delle donne invitate al matrimonio).

Quante damigelle si possono avere? Non devono essere più di otto, un numero superiore è consentito solo nei matrimoni regali.

Da sapere: se le damigelle sono in numero dispari una da sola apre il corteo davanti alla sposa e le altre la seguono sempre in coppia.

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui  


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE