Cerca e trova immobili

LUGANOGomma da masticare, dannosa?

22.10.17 - 07:00
Lo abbiamo chiesto a Giuseppe Aronna, esperto dentista
Fotolia
Gomma da masticare, dannosa?
Lo abbiamo chiesto a Giuseppe Aronna, esperto dentista

LUGANO - La gomma da masticare una moda? Questa “moda” proveniente dagli Stati Uniti, per alcuni è considerata un “accessorio” per evidenziare un atteggiamento per altri un modo per scaricare le tensioni. In effetti c è del vero in quanto la masticazione ripetitiva della gomma aiuta ad allentare le tensioni muscolari e quindi nervose.

Gomme da masticare e xilitolo - Le gomme da masticare, in particolare anni fa erano quasi caramelle cariche di zucchero che facilmente si attaccavano ai denti. Una generazione di ragazzi è cresciuta con le carie da chewing gum, il permanere dello zucchero sui denti facilitava molto la carie in particolare le superfici masticanti. Oggi le gomme sono sempre meno caramellose e contengono lo xilitolo uno zucchero “buono” in quanto addirittura inibisce la carie.

Gomma da masticare e salivazione - La masticazione aumenta il processo di salivazione altro fattore inibente la carie. Per chi ha la bocca secca per scarsa salivazione potrebbe essere un aiuto terapeutico.

La gomma da masticare é terapeutica? Da cariogena può diventare curativa per la carie anche per chi lo è suscettibile: certo occorre però quasi una prescrizione dell’odontoiatra o dell’igienista, bisogna valutare le condizioni dentarie prima di considerarla “terapeutica” e soprattutto l’abuso non è più un beneficio.

Alcuni rischi? Un possibile rischio è rappresentato dall’effetto ventosa della gomma da masticare, staccando piccole parti che si possono di seguito ritrovare in bocca soprattutto nei casi di vecchie otturazioni, intarsi o corone.

La gomma da masticare oggi? L’evoluzione della cosmesi in campo odontoiatrico ha permesso di introdurre sul mercato gomme da masticare che agiscono da sbiancante, grazie ad alcune sostanze ad azione depigmentante e schiarente dei denti. In definitiva possiamo affermare che per chi ha una dentatura curata e segue le indicazione del dentista la gomma da masticare potrebbe essere anche un mezzo terapeutico e cosmetico di supporto allo sbiancamento professionale.

Company profile – Giuseppe Aronna é laureato in Odontoiatria con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli, si è diplomato in Clinica Parodontale all’Università di Goteborg in Svezia, dove si è dedicato alla ricerca sulla rigenerazione parodontale e implantare. È stato per un biennio professore a contratto all’Università degli Studi di Napoli. Nel 2000 e nel 2005 ha frequentato un master in Parodontologia ed Implantologia presso l’Università di Harvard. Dal 2004 esercita la professione prevalentemente a Milano e diventa un punto di riferimento per la cura del sorriso di molti personaggi dello spettacolo. Per ulteriori info clicca quì

Redazione: fashionchannel.ch – A cura del Dott. Giuseppe Aronna

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.