Cerca e trova immobili

Edilizia TicineseIl Feng Shui e la ristrutturazione di un’abitazione

13.03.19 - 09:00
“Feng” significa vento, mentre “Shui” significa acqua. L’acqua rappresenta le quiete ed il riposo mentre il vento è collegato ai simboli del movimento e dell’energia
Il Feng Shui e la ristrutturazione di un’abitazione
“Feng” significa vento, mentre “Shui” significa acqua. L’acqua rappresenta le quiete ed il riposo mentre il vento è collegato ai simboli del movimento e dell’energia

Cos'è il Feng Shui

Il Feng shui è un sapere antichissimo cinese che ha come obiettvo principale il migliorare la condizione psicofisica della persona in qualunque contesto.
Nell’edilizia si progettano edifici che possano soddisfare tutte le esigenze a tutti i livelli: della mente, del corpo, dello spirito e delle emozioni.
Si cerca di trovare un equilibrio tra l’uomo e l’ambiente in cui vive.
Letteralmente “Feng” significa vento, mentre “Shui” significa acqua. L’acqua rappresenta le quiete ed il riposo mentre il vento è collegato ai simboli del movimento e dell’energia.

 

I principi di una casa Feng Shui

Ecco alcuni consigli facilmente attuabili che ci avvicinano a questa filosofia

    • Simmetria e regolarità in pianta
      La pianta della casa deve essere preferibilmente quadrata o rettangolare, senza angoli troppo appuntiti ed estremità troppo sporgenti. Questo per evitare “punti morti” che possono però essere attenuati posizionando mobili alti.
    • Disposizione interna
      Le camere devono essere disposte seguendo l’orientamento dei punti cardinali con l’ingresso preferibilmente a nord.
    • L’uso del colore
      I colori vanno scelti in base alle loro disposizioni. Colori caldi come il rosso e l’arancione sono utilizzati principalmente per ambienti situati a sud, mentre colori come il blu e l’azzurro in camere localizzati a nord.
      DA SAPERE: Il verde è il colore della conoscenza ed è adatto ad ambienti destinati allo studio a loro volta posizionati a est.
    • Gli arredi
      Vanno disposti in modo da non ostacolare il flusso che scorre in una stanza e vanno evitati mobili appuntiti ed ingombranti. Nelle camere da letto si consiglia di disporre il letto in modo da avere la testa del letto verso il Nord (Yin) e i piedi verso il Sud (Yang).
    • 5 elementi
      Il Feng Shui, inoltre, suggerisce di posizionare elementi di controllo dell’energia che si basano sui cinque elementi che conosciamo. Ad esempio: un acquario (Acqua), sculture ed oggetti di ferro (Metallo), piante (Legno), candele rosse (Fuoco), vasi di pietra ( Terra).
    • Ampie finestre
      Le finestre dovrebbero essere ampie e non posizionate di fronte alla porta.
    • Armonia tra interno ed esterno
      La cura dell’orto e del giardino funge da terapia benefica per la mente.
    • Eliminare il superfluo
      Liberandoci di arredi superflui l’energia vitale è libera di scorrere in tutta la casa recandoci un benessere psicologico. Secondo il Feng Shui, ogni oggetto che non utilizziamo, non fa che inviarci la sua energia negativa.

 

Bioarchitettura e Feng shui

Esiste una connessione intima tra bioarchitettura e Feng Shui: utilizzare la bioarchitettura nell’abitazione, anche se costruita con criteri tradizionali, contribuisce a migliorare la qualità della vita di chi vi abita. Utilizzando prodotti a base di sughero, canapa, lana naturale, lana di legno, pitture a base di acqua, si opera in modo eco-compatibile e di conseguenza si evita nel tempo l’emissione di sostanze tossiche.
Il Feng Shui diventa un ampliamento dei concetti di bioedilizia. Partendo dalle teorie di benessere psicologico legati ai materiali, orientamento, forma e venti, le aggancia agli antichi insegnamenti orientali come l’acqua nelle abitazioni, cromoterapia posizioni degli arredi…
L’anima dell’abitazione e le influenze dell’ambiente sulla psiche umana sono le protagoniste del Feng Shui; la Bioarchitettura si concentra, invece, sull’ecologia e sull’aspetto energetico della costruzione.

Desiderate migliorare la vostra abitazione secondo i principi del Feng Shui o realizzare un lavoro di tinteggio nella vostra abitazione? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica o un preventivo gratuito ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE