Cerca e trova immobili

EDILOLe 11 caratterisriche principali della domotica che migliorano la nostra vita quotidiana

03.02.19 - 17:58
La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici
Le 11 caratterisriche principali della domotica che migliorano la nostra vita quotidiana
La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici

Ma non solo. La domotica consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell'abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l'integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione.

Illuminazione

Il sistema domotico permette di gestire qualsiasi tipo di luce sia interno sia esterno. La possibilità di variare i punti di accensione, di temporizzare e gestire completamente ogni singolo punto d’illuminazione, sono caratteristiche principali del sistema.

Sicurezza

All'esterno e all'interno dell'abitazione una rete di sensori (sensori a calpestio, perimetrali esterni, sensori di movimento, sensori di gas narcotici, etc...) captando movimenti di pericolo, attivano il sistema domotico che è in grado di gestire la vostra sicurezza e quella dei vostri cari.

Riscaldamento e Raffrescamento

Il comfort ambientale e una corretta personalizzazione dei parametri della temperatura (caldo e freddo) offre il massimo comfort termico. La termoregolazione dei singoli locali e una continua verifica della temperatura stanza per stanza, risponde alle normative vigenti e offre un risparmio energetico sensibile. L'integrazione con le fonti di energia rinnovabile fotovoltaica è la massima espressione in materia. Riscaldamento e raffrescamento possono essere programmati a distanza con semplici sms migliorando l'efficenza energetica e ottimizzando così i costi di gestione.

Prese e carichi elettrici

Sicurezza ed efficienza tra le mura di casa: un costante monitoraggio delle prese di corrente e dei carichi elettrici domestici consente di gestire l'accensione e spegnimento dei carichi, ridurre ed eliminare i campi elettromagnetici. L'integrazione con i sistemi di energia rinnovabile garantisce il più ampio risparmio energetico.

Automatismi

La comodità e la sicurezza sono garantite dal pieno controllo degli automatismi presenti in casa. Il vostro impianto di domotica gestirà cancelli, basculanti e tende avvolgibili, azionabili in modo manuale o automatico secondo fasce orarie prestabilite. L'impianto domotico sarà inoltre attivabile anche attraverso un comando a distanza esercitato tramite il telefono cellulare, per cui ad esempio i serramenti domestici possono essere attivati in sintonia con i sistemi di rilevamento meteo e di sicurezza.

Irrigazione

I delicati equlibri del giardino e delle vostre aree verdi saranno rispettati al 100% perchè il sistema domotico è in grado di gestire orari e modalità di irrigazione provvedendo all'attivazione dell'impianto in perfetta armonia con i sistemi di rilevamento meteo. La tecnologia può essere applicata alla gestione di piscine, fontane e giochi d'acqua.

Per scoprire gli altri vantaggi e caratteristiche, continuate a leggere l’articolo su edilo.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE