Cerca e trova immobili

CantoneLa scala come elemento di interior design

04.05.18 - 06:00
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra come le scale si sono trasformate in elementi di design
Fonte: Pinterest
La scala come elemento di interior design
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra come le scale si sono trasformate in elementi di design

La scala rappresenta uno dei principali elementi di design: il progetto della scala infatti è presente in quasi ogni situazione in cui sia necessario collegare due piani o, perlomeno, è la soluzione più ricorrente. Una scala di design conferisce immediatamente carattere e stile all’ambiente, ponendosi come punto focale che, di rimando, impreziosisce tutto l’arredamento.
Dalle forme tipicamente semplici e lineari delle realizzazioni classiche, attualmente gli architetti si sono superati in versatilità ed eccentricità per la personalizzazione dell’ambiente tramite scale di design: possiamo trovarle di ogni materiale, foggia e dimensione.
Esistono tre tipologie principali: a volta (con i gradini tra i muri perimetrali che incontrano il pianerottolo), a sbalzo (con gradini fissati al muro senza corrimano e appoggio ulteriore, senza struttura portante visibile) e appoggiate (sostenute da travi in cemento/legno/ferro).
Le scale possono essere realizzate contemporaneamente all’edificio oppure autoportanti.
Anche la composizione delle scale è eterogenea e creativa: possiamo avvalerci di quelle con unica trave centrale cui sono montati i gradini, agli scalini sospesi su cavi d’acciaio fissati al soffitto, a materiali per le strutture portanti come legno o acciaio, gradini in vetro temperato e acciaio, oppure in legno bio rispettoso dell’ambiente.

Fonte: Edilo.ch


Anche i colori utilizzati riescono a conferire stile e personalità, in contrasto o in assonanza al resto della casa: infatti, nel caso delle scale a sbalzo, proibitive in presenza di bambini e applicabili solo su muri portanti, spesso i gradini hanno lo stesso colore delle pareti per dare un senso di continuità e quasi di mimetismo, e lo spazio vuoto sottostante viene utilizzato con il mobilio o con altro tipo di soluzione d’arredo. Spesso, per svecchiare una scala tradizionale, a volta vengono utilizzati colori inusuali o carta da parati per la parte verticale dei gradini. Esistono poi scale a gradini alternati, elicoidali, chiocciole a pianta quadrata, capaci di creare movimento e definire lo spazio in modo stupefacente.

Fonte: Pinterest


Una curiosa tendenza attuale è quella in cui le scale sono utilizzate come elemento di design senza la funzionalità propria, andando a finire nel soffitto, come mensole o ripiani a sé stanti, ed addirittura illuminata con la tecnologia a Led, per creare particolari effetti ottici.
Attualmente le scale come elemento d’arredo consentono un grado di personalizzazione così elevato da potersi adattare ai gusti e alle esigenze di ogni tipo di cliente, che potrà così trovare la soluzione ottimale consultando gli esperti e professionisti del settore, per valutare insieme la fattibilità dei progetti.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE