Cerca e trova immobili

CantonePrimavera: è tempo di avviare la piscina!

13.04.18 - 06:00
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra gli step per avviare la piscina in vista della bella stagione
Primavera: è tempo di avviare la piscina!
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra gli step per avviare la piscina in vista della bella stagione

Arriva la bella stagione e con le temperature via via più gradevoli dobbiamo prepararci a trascorrere sempre più tempo all’aria aperta. E’ quindi giunto il momento di aprire la nostra piscina! Quali sono i passi da fare per organizzare al meglio i nostri momenti preferiti?

Verificare il funzionamento dell’impianto: grazie al nostro manutentore di fiducia possiamo controllare che gli impianti ed i componenti montati per la nostra piscina quali pompe, filtri e valvole siano perfettamente funzionanti ed a norma. Potremo anche valutare la possibilità di aggiungere altri dispositivi, e per fare ciò è necessario avviare la piscina per tempo.

Pulire la zona circostante il bordo piscina: questa operazione consente di mantenere pulita la zona prossima all’acqua in modo tale da non sporcarla al momento della rimozione della copertura. Se abbiamo piante o suppellettili dovremo pulire la pavimentazione da foglie o detriti, verificare l’integrità delle piastrelle di rivestimento e mantenere la zona praticabile e sicura.

Verificare la sicurezza del bordo piscina e valutare migliorie: dovremo constatare la sicurezza in prossimità della vasca, in modo tale da definire eventuali migliorie, come aggiungere corrimano o cambiare la pavimentazione o se desideriamo aggiungere ulteriori accessori come ad esempio trampolini o scalette.

Rimuovere la copertura invernale e rabboccare l’acqua:  la rimozione del telo di copertura consente di aspirare eventuale acqua sporca, pulire la restante ed aggiungere l’acqua calata di livello durante i mesi invernali. Se necessario, bisognerà provvedere allo svuotamento completo e alla pulizia e sterilizzazione del fondale, pareti, filtri e tubazioni. La copertura andrà fatta asciugare completamente per essere riposta senza indesiderate sorprese a base di muffa!

Preparare l’acqua: se l’acqua presenta delle impurità dovremo utilizzare prodotti disinfettanti al cloro e antialghe adeguati, consultando la scheda tecnica della piscina o rivolgendoci al nostro manutentore di fiducia.

Avviare la piscina: una volta terminate le operazioni di pulizia e sicurezza e stabilito il funzionamento dell’impianto di filtraggio e pompa non ci resta che avviarlo e aspettare una bella giornata calda per il primo tuffo!

Per maggiore sicurezza e la certezza di svolgere tutto accuratamente ed in tempi contenuti è preferibile rivolgersi al nostro professionista di fiducia.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE