Cerca e trova immobili

CANTONEPrendersi cura del giardino in inverno: come prepararlo alla primavera

22.12.17 - 09:17
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti propone dei consigli per preparare il giardino alla bella stagione.
Prendersi cura del giardino in inverno: come prepararlo alla primavera
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti propone dei consigli per preparare il giardino alla bella stagione.

In pieno inverno sembra strano dover già pensare a preparare il giardino per la primavera, ma chi ha il pollice verde sa che invece anche in Ticino è un momento cruciale per provvedere a tutte le circostanze e cure necessarie a ritrovare, proteggere e arricchire il terreno e le piante in vista del loro risveglio. Ricordando che i lavori nel nostro giardino dipendono dal clima e dall’esposizione, le operazioni da svolgere nel nostro giardino in vista della primavera generalmente sono queste:


1) Proteggere le piante dalle gelate
Come prima cosa è necessario proteggere le piante dalle gelate invernali, all’occorrenza e se possibile portandole in luogo riparato o dentro casa ed esporle al sole. Altrimenti, aver cura di rivestire la pianta con un telo microforato e coprire le radici con pacciamatura isolante.

2) Potare
Si potano i rami secchi o danneggiati degli alberi, le piante che producono boccioli, le rose e le siepi, per facilitare le fioriture primaverili.

3) Fare pulizia
Bisogna rimuovere foglie morte, rami spezzati, erbe infestanti, pacciamature rovinate per liberare il terreno e per far posto alle nuove piantine.

4) Movimentare il terreno
Il terreno avrà bisogno di essere mosso : in questo modo migliorerà la sua struttura, e sarà reso ancora più permeabile all’acqua, migliorandone la fertilità. Movimentando il terreno per prendere aria potranno anche essere eliminati i parassiti invernali e renderlo pronto ad accogliere i nuovi germogli.

5) Concimare
Dopo aver zappato in profondità si concimerà il terreno, arricchendolo di letame o compost che si unirà al suolo fertilizzandolo.

6) Seminare
Nel semenzaio protetto si possono cominciare a seminare le piantine che poi andranno nel giardino una volta arrivata la bella stagione.

Seguendo queste piccole accortezze, già a partire dai primi caldi si potrà fin da subito beneficiare di un giardino bello, fiorito e in salute.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE