Cerca e trova immobili

CANTONERistrutturare casa: un atto creativo

23.11.17 - 09:10
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, è un supporto essenziale per aiutarti a valutare e a scegliere come intervenire per ristrutturare la tua abitazione
Ristrutturare casa: un atto creativo
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, è un supporto essenziale per aiutarti a valutare e a scegliere come intervenire per ristrutturare la tua abitazione

I progetti per l’intervento di ristrutturazione in Ticino possono essere molteplici e legati ad esigenze strutturali di sicurezza e vivibilità dell’ambiente domestico, o re-interpretazione di progetti esistenti, o ad eventi familiari, all’estro personale o anche al cambio di destinazione d’uso.

edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, grazie ai suoi professionisti, ti consiglia sulle modalità di ristrutturazione che diventano così un modello d’intervento sulla casa spesso preferito all’ex novo anche per via della spinta creativa che lo anima.


Da dove partire

Un intervento di ristrutturazione parte dalla planimetria dell’abitazione da cui si possono evincere innumerevoli soluzioni nel rispetto dei vincoli strutturali e impiantistici. Ad esempio, apportare modifiche della ripartizione dei tramezzi è consentito, addirittura si possono rimuoverli del tutto per creare un open space; mentre, ovviamente, i pilastri e gli scarichi acque bianche e nere sono decisamente vincolanti.

Ampliare gli spazi

Spesso le idee migliori nascono nello sforzo di ottimizzare superfici contenute e necessità abitative. Gli spazi interni vengono ripensati in modo da renderne fluida la vivibilità e acquisire maggiore funzionalità.

Classici della ristrutturazione

In tema di ristrutturazione come dimenticare il recupero dei sottotetti e delle soffitte? Anche l’ambiente bagno è tra i più gettonati per dare nuova vita all’abitazione ticinese, per non parlare della finitura delle pareti, rivitalizzate da intonaci di qualità o rivestite con materiali sintetici o pietre. Il pavimento originario invece va quasi sempre rimosso poiché alza la quota del piano, non consentendo l’apertura delle porte.

Scelte tecnologiche

L’intervento che appare più dispendioso in realtà consente un notevole abbattimento dei costi e un incremento della funzionalità e comfort dell’ambiente domestico. In tema di ristrutturazione tecnologica un grosso investimento dal ritorno sicuro è l’isolamento termico, la modifica dei serramenti, la gestione intelligente del caldo/freddo, la svolta smart con gestione intelligente da remoto di impianti centralizzati.

Per ristrutturare una casa in Ticino bisogna considerare in primis le esigenze del committente. Per questo una valutazione tecnica professionale risulta preziosa per verificare la fattibilità di ogni richiesta.
Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE