Cerca e trova immobili

CANTONECinque trucchi per rinfrescare la tua casa

04.09.17 - 08:27
Un trucco spesso sottovalutato riguarda l’utilizzo degli elettrodomestici: evitare di accendere il forno, i fornelli e il ferro da stiro permette di ridurre il calore
edilo.ch
Cinque trucchi per rinfrescare la tua casa
Un trucco spesso sottovalutato riguarda l’utilizzo degli elettrodomestici: evitare di accendere il forno, i fornelli e il ferro da stiro permette di ridurre il calore

Se il caldo arriva, non si può che correre ai ripari. Non sono pochi i proprietari di casa già alla ricerca di nuovi modi per rinfrescare la propria casa e, se è vero che i condizionatori possono offrire un ottimo aiuto durante le giornate più calde, è anche vero che l’ideale sarebbe alternare l’utilizzo di questi prodotti a soluzioni naturali, rispettose dell’ambiente e più economiche.

Un primo consiglio che possiamo dare a quanti soffrono già per il caldo afoso di questi giorni è quello di ombreggiare le finestre esposte a sud, est e ovest della casa: in questo modo, sarà possibile proteggersi dai raggi solari che colpiscono gli interni in maniera diretta e mantenere un clima mite.

Un altro buon rimedio potrebbe essere quello di verniciare gli esterni della casa e gli infissi con colori chiari, come il bianco e il crema. In questo modo, le superfici assorbiranno meno calore e, di riflesso, anche le stanze saranno più fresche.

Un trucco spesso sottovalutato riguarda l’utilizzo degli elettrodomestici. Evitare di accendere il forno, i fornelli e il ferro da stiro permette di ridurre il calore presente in casa.

Molti professionisti di aziende in Ticino consigliano di sostituire gli infissi di casa con modelli più all’avanguardia. Spesso, infatti, non si considera che investire in finestre e porte meglio isolate permette di mantenere un clima accettabile in casa, evitando inoltre che l’aria fredda emanata dai condizionatori si disperda.

Un vecchio rimedio della nonna consiglia di lavare i pavimenti con acqua fredda, più volte al giorno, così da far diminuire la temperatura presente in casa.

I rimedi elencati sono pensati per chi desidera allontanare il caldo in modo veloce e semplice ma non si tratta di soluzioni definitive: il consiglio è quindi quello di contattare le aziende in Ticino più esperte e chiedere il supporto di artigiani e tecnici che potranno offrire ad ogni proprietario di casa le soluzioni più all’avanguardia per allontanare il caldo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE