Cerca e trova immobili

Diamanti e Pietre PrezioseAste da capogiro a New York

14.07.21 - 08:00
L’arrivo dell’estate riscalda gli animi dei compratori durante i due eventi tenuti dalle principali case d’asta
Diamanti
Aste da capogiro a New York
L’arrivo dell’estate riscalda gli animi dei compratori durante i due eventi tenuti dalle principali case d’asta

Nel mese di giugno 2021 le case d’asta più famose del mondo hanno inserito nei loro cataloghi pezzi di altissima gioielleria, valutati per milioni di dollari. Il mercato è in fermento ed era previsto che le offerte avrebbero superato di gran lunga le stime degli esperti:

CHRISTIE’S

    • La collana Chrysler Diamond da 54,03 carati ha raggiunto una delle cifre più alte alla vendita di Christie's Magnificent Jewels a New York, con un incasso di USD 5,1 milioni.
      La pietra a forma di goccia, colore D e purezza IF, è stata originariamente acquistata da Harry Winston nel 1958 da Thelma Chrysler Foy, figlia del magnate ferroviario e automobilistico Walter Chrysler. La collana ha battuto la sua stima di USD 4,5 milioni all'asta dell'8 giugno, che ha raccolto USD 26,6 milioni in totale.
    • Altro protagonista della vendita è stato il Dancing Sun, un diamante taglio cuscino da 204,36 carati, giallo intenso, purezza VVS2, il più grande originario del Nord America. La pietra è stata venduta per USD 5 milioni, vicino al limite superiore della sua valutazione.
    • The Flawless Match, un anello con un diamante a forma di goccia di 2,52 cti, fancy blue e un diamante a forma di goccia di 2,43 ct, colore D, purezza IF, Type IIa, ha raccolto USD 2,9 milioni, allineato alla stima. 
    • Una collezione di 19 gioielli di JAR, la più grande selezione di pezzi del designer mai offerti all'asta, è stata venduta per USD 5,9 milioni. Il pezzo migliore della collezione era un braccialetto di diamanti chiamato Branch Under Snow, che ha raggiunto i USD1,9 milioni, più di tre volte la sua stima.

La casa d'aste ha venduto l'87% degli articoli all'evento. Prima della vendita dal vivo, ha anche tenuto un'asta di gioielli online che ha raccolto USD 3,5 milioni, con il 97% dei lotti che ha trovato un acquirente.

SOTHEBY’S
Il 9 giugno, presso la casa d’aste Sotheby's si è tenuta a New York la strabiliante asta 2021 Magnificent Jewels. Il catalogo include gemme rarissime e gioielli di manifattura raffinata. L'asta si è caratterizzata per i gioielli dei "Roaring Twenties 2.0" ed è la prima occasione in cui i clienti sono tornati a calcare la scena sociale dal vivo dopo il lockdown. Di seguito riportiamo un elenco dei pezzi più prestigiosi.

Collezione privata di diversi gioielli appartenuti ad un anonimo e misterioso venditore con una stima combinata di oltre USD 13 milioni. Questi includono:

    • Anello con diamante fancy giallo intenso, il cui prezzo di stima arriva a circa USD 3 milioni. La pietra quadrata con taglio a gradino, 73,11 carati, purezza VS2 del designer di Mayfair Glenn Spiro, chiamato The Sienna Star, è uno dei più grandi diamanti vivid yellow mai giunti all'asta, ha dichiarato Sotheby's. Il pezzo è uno degli articoli di punta della collezione: Sotheby’s ha decretato che i 3,4 milioni di dollari ottenuti sono stati un prezzo d'asta record per i gioielli di Spiro.
    • Collana firmata dal designer Andrew Clunn, incastonata con 28 diamanti di forma ovale per un totale di oltre 168 carati. Essa ha raggiunto un prezzo di USD 4.1 milioni, ben al di sopra della sua già alta valutazione di USD 3 milioni. Questo articolo ha stabilito un nuovo record per il designer all'asta.
    • Anello di diamanti di type IIa taglio smeraldo, 23,59 carati, colore D, purezza IF con una valutazione superiore a USD 2,8 milioni. Al termine della trattativa è stato battuto per USD 3 milioni.
    • Collana di smeraldi colombiani a ghirlande di diamanti di Harry Winston, stimata fino a USD 2,5 milioni.
    • Anello con rubino birmano da 13,02 ct, montato da Carvin French, con una valutazione di 2 milioni di dollari è stato venduto per USD 2,5 milioni
    • Anello Bulgari con uno zaffiro del Kashmir da 25,29 ct affiancato da diamanti taglio cuscino, stimato USD 3 milioni.
    • Anello con diamante taglio quadrato modificato, 3,75 ct, rosa intenso, purezza VVS1, contornato da diamanti rotondi e forma triangolo, stimato per USD 2,5 milioni.

Questi ultimi due articoli sono stati venduti per un prezzo leggermente al di sotto della stima iniziale.
Tutti i pezzi della collezione privata sono stati venduti, ottenendo insieme USD 15,4 milioni del totale di USD 37,5 milioni dell'asta. Il ricavato della vendita di questi sei oggetti sarà devoluto in beneficenza.
La casa d'aste Sotheby’s inoltre aveva preannunciato la presentazione dei gioielli della collezione della filantropa Margaret Jonsson Rogers, figlia del fondatore di Texas Instruments e sindaco di Dallas J. Erik Jonsson, nonché le proprietà della tenuta di Mary Ethel Weinmann, figlia del conte e della contessa André de Limur.
La vendita dei magnifici gioielli prevedeva offerte online anticipate e un'asta dal vivo. Circa il 74% degli offerenti ha partecipato online, con l'84% dei lotti disponibili che hanno ricevuto offerte anticipate. In totale, la casa d'aste ha venduto il 93% degli oggetti in offerta. Di questi, il 65% ha superato le loro alte stime.

 

A cura di Dario Cominotti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE