Cerca e trova immobili

AvanTIIl primo progetto stradale di ricarica wireless in Germania

27.01.23 - 08:00
Al via il primo test tedesco su strade pubbliche per la ricarica wireless di veicoli elettrici in movimento
AvanTi
Il primo progetto stradale di ricarica wireless in Germania
Al via il primo test tedesco su strade pubbliche per la ricarica wireless di veicoli elettrici in movimento

La società israeliana ElectReon, specializzata nella tecnologia di ricarica induttiva per veicoli elettrici (EV), ha annunciato che utilizzerà la sua tecnologia nel primo progetto stradale wireless pubblico in Germania. Protagonista del progetto è un bus navetta che sarà in azione per il Garden Show 2023 a Balingen.
ElectReon dispiegherà un chilometro di Electric Road System (ERS) lungo un tratto di strada che dalla città va al parcheggio del polo fieristico. Sotto la carreggiata saranno collocati dei solenoidi: quando la navetta si avvicina, vengono generati dei campi magnetici ad alta frequenza e questi inducono una corrente elettrica nelle bobine del ricevitore sul pavimento del veicolo attrezzato, con cui quindi viene caricata la batteria.
La tecnologia sarà implementata in due fasi. Nella prima fase verrà realizzato un percorso lungo 400 metri con due stazioni di ricarica wireless statica. Queste fermate saranno collocate ai capolinea Stadthalle e Messegelände ed opereranno in modalità statica e non in movimento, ovvero come una colonnina ma senza il cavo. In una seconda fase, i responsabili del progetto vogliono attrezzare ulteriori percorsi con i dispositivi che abilitano questa tecnologia e quindi espandere il sistema stradale a un chilometro. Inoltre, un’altra fermata induttiva sarà allestita nel deposito degli autobus e il progetto verrà esteso ai servizi di linea.
Oltre a Electreon, i partner del progetto in Germania sono EnBW, il Politecnico Karlsruhe Institute of Technology (KIT), noto anche per la ricerca sulle batterie, e Stadtwerke Balingen. Mentre ElectReon fornisce la sua tecnologia Dynamic Wireless Power Transfer (DWPT), il Politecnico KIT fornisce uno strumento di pianificazione che coordina in modo ottimale il percorso e le posizioni delle stazioni per la ricarica in movimento. Il software combina modellazione del traffico, simulazione del veicolo e l’ottimizzazione dell’infrastruttura. Stadtwerke Balingen è responsabile del funzionamento dell’autobus elettrico ed EnBW per la gestione del progetto, nonché della costruzione e del funzionamento dell’infrastruttura di ricarica, nell’ottica di rendere la ricarica wireless per veicoli in movimento tecnicamente adatta al trasporto pubblico tedesco.
ElectReon aveva già collaborato a un test-pilota della sua tecnologia DWPT in Germania, ma non su strade aperte al pubblico. In quel caso nella città di Karlsruhe, sempre in collaborazione con EnBW, era stata attrezzata una strada elettrificata presso il centro di formazione aziendale per fornire elettricità a un autobus in servizio nelle ore di punta presso la struttura.
È stato anche confermato che ElectReon e la società di costruzioni stradali Eurovia stanno pianificando un altro progetto in Germania. Nello specifico, si tratta di un progetto finanziato dal governo federale chiamato E| MPOWER. Lanciato a luglio dello scorso anno, questo nuovo progetto mira a integrare la tecnologia di ElectReon su un tratto autostradale di un chilometro nel nord della Baviera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE