Cerca e trova immobili

AvanTIMegatrend e Innovazioni che sconvolgeranno il mercato del lavoro

18.11.22 - 08:00
Il 21 novembre alle ore 16 si terrà un evento online organizzato dal Competence Center for Human Resources del SIDI
AvanTi
Megatrend e Innovazioni che sconvolgeranno il mercato del lavoro
Il 21 novembre alle ore 16 si terrà un evento online organizzato dal Competence Center for Human Resources del SIDI

Il 21 novembre alle ore 16 si terrà un evento online organizzato dal Competence Center for Human Resources del SIDI (Swiss Institute for Disruptive Innovation) durante il quale esperti di rilievo internazionale illustreranno megatrend e innovazioni emergenti che riconfigureranno, e in modo silenzioso lo stanno già facendo, il mercato del lavoro e la gestione delle risorse umane.
Particolarità dell’incontro saranno i temi inediti che verranno affrontati. Non si parlerà infatti dei già discussi, anche oltremisura, smartworking e lavoro ibrido, ma di innovazioni e cambiamenti ad oggi poco conosciuti ma che avranno un impatto dirompente nell’ormai prossimo futuro. Alcuni esempi sono la Cognitive Era, la Globalizzazione 2.0 e il metaverso.
I relatori principali saranno Igor Ciminelli, fondatore della School of Disruption del SIDI, il Dr. Ali Fenwick, professore di Psicologia dell’Innovazione e Futuro del lavoro alla Hult International Business School di Dubai e fondatore e CEO di The Center for Behavioral Science & Technology, Christian Burkhalter, direttore HR di CASALE ed ex direttore HR internazionale di Kering con più di 20 anni di esperienza nel settore HR, e Fabrizio Renzi, per 30 anni direttore del dipartimento innovazione di IBM.
A rendere l’incontro maggiormente al di fuori dei soliti schemi vi sarà un relatore d’eccezione: un metahuman digitale dotato di intelligenza artificiale, anteprima assoluta della nuova generazione di lavoratori che presto si vedranno all’interno di aziende e attività commerciali. Inoltre, non mancheranno una descrizione degli scenari e delle sfide che le aziende dovranno affrontare in ambito HR e un approfondimento sui nuovi ruoli e lavori che nei prossimi 10 anni sostituiranno l’80% delle professioni oggi esistenti.
L’evento online è riservato ad operatori del settore HR e alle aziende ticinesi attente al cambiamento. Verranno infatti condivise conoscenze e visioni indispensabili per comprendere come trasformare le emergenti minacce in opportunità di crescita.
Link per iscrizione e partecipazione all’evento: https://bit.ly/3AghrnS.

Competence Center for Human Resources: Il Competence Center for Human Resources è nato dalla collaborazione tra lo Swiss Institute for Disruptive Innovation ed esperti internazionali dal diverso background e ha la missione di prevedere i cambiamenti radicali che rivoluzioneranno il mercato del lavoro e la gestione delle risorse umane. Il suo valore risiede nella rete interdisciplinare e multisettoriale che lo caratterizza e nell’indipendenza da interessi economici, prerequisito per qualsiasi collaborazione o partnership. Lo scopo del centro è aiutare istituzioni pubbliche ed aziende a conoscere quale sarà l’impatto di questi cambiamenti per attivarsi con anticipo e convertire quella che oggi è riconosciuta come la sfida più grande per la crescita in un vantaggio competitivo: le risorse umane.

Swiss Institute for Disruptive Innovation: Lo Swiss Institute for Disruptive Innovation si occupa di tecnologie all’avanguardia, cercando di trasformare minacce future in opportunità. L’istituto analizza trend emergenti e tecnologie con potenziale dirompente al fine di produrre un cambiamento significativo nel mondo economico e sociale. Crede in un futuro definito da convergenza tecnologica e governo umano. SIDI ha sviluppato per anni molti progetti in Space Economy, healthcare, VR/AR/XR e Intelligenza Artificiale per creare un impatto positivo. Uno dei suoi progetti più importanti è l’e-learning School of Disruption, che desidera tradurre know-how complessi in contenuti di facile fruizione. Ha numerosi partner in tutto il mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE