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REGNO UNITO AtmosFUEL, il progetto per trasformare la CO2 in carburante per aviazione sostenibile

06.09.21 - 10:08
L’obbiettivo è quello di studiare la fattibilità di un impianto che produrrà più di 100 milioni di SAF al giorno
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REGNO UNITO
06.09.21 - 10:08
AtmosFUEL, il progetto per trasformare la CO2 in carburante per aviazione sostenibile
L’obbiettivo è quello di studiare la fattibilità di un impianto che produrrà più di 100 milioni di SAF al giorno

AtmosFuel è un ambizioso progetto per creare carburante per aviazione sostenibile (SAF) utilizzando l’anidride carbonica dell’atmosfera (CO2). L’obiettivo è quello di studiare la fattibilità di un impianto commerciale aria-getto su larga scala che produrrà più di 100 milioni di litri di SAF ogni giorno nel Regno Unito.
Ideato dalla LanzaTech UK e dalla Carbon Engineering, società di tecnologia di cattura diretta dell’aria, AtmosFuel è uno degli otto progetti selezionati per il concorso “Green Fuels Green Skies” del Dipartimento dei trasporti del Regno Unito, che ha stanziato 15 milioni di sterline in finanziamenti governativi per supportare lo sviluppo degli impianti. Alla realizzazione parteciperanno anche British Airways e Virgin Atlantic.
Il team di ricerca osserverà come integrare due diverse e comprovate tecnologie per trasformare la CO2 atmosferica in carburante per aerei. Nello specifico, la tecnologia DAC (Direct Air Capture) di Carbon Engineering sarà impiegata per catturare la CO2 direttamente dall’atmosfera in modo che questa possa poi essere immessa nel processo di fermentazione del gas di LanzaTech per produrre etanolo a basso tenore di carbonio.
L’etanolo verrà in seguito convertito in SAF attraverso la tecnologia LanzaJet Alcohol-To-Jet, sviluppata da LanzaTech e dal Pacific Northwest National Laboratory. Il carburante prodotto sarà quindi certificato dalla Roundtable on Sustainable Materials, una multi-stakeholder riconosciuta a livello mondiale e distintasi per il suo solido approccio alla sostenibilità per favorire un’economia bio-based e circolare.
Il SAF prodotto grazie al riciclo della CO2 atmosferica esistente permetterà una riduzione di oltre il 90% delle emissioni di gas serra rispetto al carburante fossile convenzionale. Inoltre, la CO2 atmosferica consentirà a questa innovativa tecnologia di essere ampliata per fornire SAF su larga scala e aiutare a soddisfare il 10% di richiesta di SAF del Regno Unito entro il 2030 e fino al 75% entro il 2050.
Secondo i partner, le tecnologie che qualificano il progetto AtmosFUEL sono soluzioni climatiche comprovate e implementate a livello globale. Carbon Engineering, infatti, sta già collaborando con Storegga alla progettazione di un impianto nel Regno Unito che rimuoverà tra 500.000 e un milione di tonnellate di CO2 atmosferica ogni anno. Negli stati Uniti, invece, la società sta lavorando con PointFive per iniziare nel 2022 la costruzione del più grande impianto DAC al mondo in grado di catturare un milione di tonnellate di CO2 ogni anno.
LanzaTech, dal canto suo, ha già realizzato un impianto commerciale di fermentazione del gas che ha prodotto più di 20 milioni di galloni di etanolo. Inoltre, l’azienda ha collaborato anche con il governo del Regno Unito e diversi partner industriali per costruire nel Galles meridionale la prima struttura al mondo di produzione su scala commerciale a base di etanolo di scarto.

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