AvanTi
ULTIME NOTIZIE AvanTI
SVIZZERA
2 gior
Studiare Quantum Computing Basics alla School of Disruption
Il corso della scuola del SIDI aiuta a scoprire le basi tecniche e le applicazioni aziendali di questa nuova tecnologia.
FOTO
STATI UNITI
5 gior
La NASA testa il primo prototipo di taxi volante totalmente elettrico
Il veicolo a decollo verticale è stato costruito da Joby Aviation e servirà per il trasporto rapido di persone.
VIDEO
ISRAELE
1 sett
La prima fabbrica al mondo di carne coltivata in laboratorio
La start-up israeliana Future Meat ha aperto un impianto in grado di produrre 500 kg di carne coltivata al giorno.
LUGANO
1 sett
Camillo Vismara SA aderisce al progetto sostenibiliTi in qualità di Heroes League Partner
L’azienda di Cadro sceglie di farsi promotrice di un cambio di passo dettato dall’amore per la propria terra
SVIZZERA
1 sett
I corsi della School of Disruption: l’e-learning per i lavori del futuro
L’iniziativa del SIDI consente di acquisire le competenze utili per cogliere nuove opportunità di lavoro e di business.
STATI UNITI
2 sett
Oggetti stampati in 3D che percepiscono l’interazione con l’utente
I ricercatori hanno integrato le capacità di rilevamento in metamateriali per creare dispositivi di input interattivi
ITALIA
2 sett
E se la realtà fosse un gioco di specchi quantistici?
Una nuova teoria del fisico italiano Rovelli suggerisce che la realtà potrebbe essere un gioco di specchi quantistici
MONDO
2 sett
Celle solari trasparenti che durano 30 anni
Dotate di una buona efficienza si potranno integrare in vetrate e infissi per trasformare le case in centrali elettriche
REGNO UNITO
06.09.2021 - 10:080

AtmosFUEL, il progetto per trasformare la CO2 in carburante per aviazione sostenibile

L’obbiettivo è quello di studiare la fattibilità di un impianto che produrrà più di 100 milioni di SAF al giorno

AtmosFuel è un ambizioso progetto per creare carburante per aviazione sostenibile (SAF) utilizzando l’anidride carbonica dell’atmosfera (CO2). L’obiettivo è quello di studiare la fattibilità di un impianto commerciale aria-getto su larga scala che produrrà più di 100 milioni di litri di SAF ogni giorno nel Regno Unito.
Ideato dalla LanzaTech UK e dalla Carbon Engineering, società di tecnologia di cattura diretta dell’aria, AtmosFuel è uno degli otto progetti selezionati per il concorso “Green Fuels Green Skies” del Dipartimento dei trasporti del Regno Unito, che ha stanziato 15 milioni di sterline in finanziamenti governativi per supportare lo sviluppo degli impianti. Alla realizzazione parteciperanno anche British Airways e Virgin Atlantic.
Il team di ricerca osserverà come integrare due diverse e comprovate tecnologie per trasformare la CO2 atmosferica in carburante per aerei. Nello specifico, la tecnologia DAC (Direct Air Capture) di Carbon Engineering sarà impiegata per catturare la CO2 direttamente dall’atmosfera in modo che questa possa poi essere immessa nel processo di fermentazione del gas di LanzaTech per produrre etanolo a basso tenore di carbonio.
L’etanolo verrà in seguito convertito in SAF attraverso la tecnologia LanzaJet Alcohol-To-Jet, sviluppata da LanzaTech e dal Pacific Northwest National Laboratory. Il carburante prodotto sarà quindi certificato dalla Roundtable on Sustainable Materials, una multi-stakeholder riconosciuta a livello mondiale e distintasi per il suo solido approccio alla sostenibilità per favorire un’economia bio-based e circolare.
Il SAF prodotto grazie al riciclo della CO2 atmosferica esistente permetterà una riduzione di oltre il 90% delle emissioni di gas serra rispetto al carburante fossile convenzionale. Inoltre, la CO2 atmosferica consentirà a questa innovativa tecnologia di essere ampliata per fornire SAF su larga scala e aiutare a soddisfare il 10% di richiesta di SAF del Regno Unito entro il 2030 e fino al 75% entro il 2050.
Secondo i partner, le tecnologie che qualificano il progetto AtmosFUEL sono soluzioni climatiche comprovate e implementate a livello globale. Carbon Engineering, infatti, sta già collaborando con Storegga alla progettazione di un impianto nel Regno Unito che rimuoverà tra 500.000 e un milione di tonnellate di CO2 atmosferica ogni anno. Negli stati Uniti, invece, la società sta lavorando con PointFive per iniziare nel 2022 la costruzione del più grande impianto DAC al mondo in grado di catturare un milione di tonnellate di CO2 ogni anno.
LanzaTech, dal canto suo, ha già realizzato un impianto commerciale di fermentazione del gas che ha prodotto più di 20 milioni di galloni di etanolo. Inoltre, l’azienda ha collaborato anche con il governo del Regno Unito e diversi partner industriali per costruire nel Galles meridionale la prima struttura al mondo di produzione su scala commerciale a base di etanolo di scarto.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-24 08:40:28 | 91.208.130.86