Cerca e trova immobili
The Line: una smart city a zero emissioni senza strade né auto

ARABIA SAUDITAThe Line: una smart city a zero emissioni senza strade né auto

15.04.21 - 08:00
L’Arabia Saudita vuole costruire una città futuristica lungo una linea di 170 km all’interno della megalopoli di Neom
AvanTi
The Line: una smart city a zero emissioni senza strade né auto
L’Arabia Saudita vuole costruire una città futuristica lungo una linea di 170 km all’interno della megalopoli di Neom

Lo scorso 10 gennaio il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, ha annunciato l’avvio della costruzione di “The Line”, una città sostenibile con “zero automobili, zero strade e zero emissioni di CO2”. Il progetto si svilupperà lungo una linea di 170 chilometri e farà parte della megalopoli futuristica di Neom, un insediamento urbanistico che sarà 33 volte più grande della città di New York.
Il principe saudita ha parlato di «una rivoluzione nella vita urbana» del regno, con lo scopo di «trasformare il concetto di città convenzionale in una città futuristica». Non a caso, il progetto costituisce la “pietra angolare” della Saudi Vision 2030, il piano di sviluppo globale lanciato dal governo per diversificare la propria economia quasi interamente dipendente dal petrolio, di cui il Paese è il primo esportatore al mondo.
The Line sarà «una cintura di 170 km di future comunità iperconnesse dove vivrà un milione di abitanti e che conserverà il 95 per cento della natura all’interno di Neom», ha affermato Bin Salman. Le emissioni di CO2 saranno pari a zero e non vi saranno né strade né automobili. Ci si potrà spostare solo a piedi o tramite mezzi pubblici su rotaia ad alta velocità, e nel giro di massimo 20 minuti si potranno raggiungere tutti i servizi fondamentali. Inoltre, verranno utilizzate tecnologie di intelligenza artificiale e apparecchiature a basse emissioni di carbonio, alimentate al 100% da energie rinnovabili.
«È la prima volta in 150 anni che un grande sviluppo urbano è stato progettato attorno alle persone, non alle strade. La pedonabilità definirà la vita in The Line: tutti i servizi quotidiani essenziali, come scuole, ambulatori medici, strutture per il tempo libero e spazi verdi, saranno a 5 minuti a piedi. Il trasporto ad altissima velocità e le soluzioni di mobilità autonoma renderanno i viaggi più facili e daranno ai residenti l’opportunità di recuperare tempo da dedicare alla salute e al benessere», ha assicurato bin Salman.
La costruzione di The Line inizierà nel primo trimestre di quest’anno e sarà finanziata dal Saudi Arabia’s Public Investment Fund, il principale strumento della politica di diversificazione economica del Paese. La smart city dovrebbe essere completata entro il 2025, creerà 380mila posti di lavoro e si stima che il suo contributo al PIL entro il 2030 sarà di 180 miliardi di riyal, cioè oltre 39 miliardi di euro.
The Line è stata definita dallo stesso principe «una risposta diretta ad alcune delle sfide più urgenti che l’umanità deve affrontare oggi, come le infrastrutture ereditate, l’inquinamento, il traffico e la congestione umana». Farà parte della megalopoli futuristica di Neom, un ambizioso progetto sostenuto dal governo con 500 miliardi di dollari di finanziamenti, che sorgerà su un’area di 26.500 chilometri quadrati nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, tra il Mar Rosso e il Golfo di Aqaba, concepito appunto con l’obbiettivo di non sacrificare la natura, bensì di costruire le comunità intorno ad essa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE