Cerca e trova immobili

CANTONELa scienza del bacio: tutti i segreti dell’apostrofo rosa

01.06.18 - 20:05
Baciare è una di quelle cose che si possono imparare solo facendo pratica. Anche se in pochi lo sanno, la scienza compie numerose ricerche su questo gesto tipicamente umano…
La scienza del bacio: tutti i segreti dell’apostrofo rosa
Baciare è una di quelle cose che si possono imparare solo facendo pratica. Anche se in pochi lo sanno, la scienza compie numerose ricerche su questo gesto tipicamente umano…

Il bacio non è solo l’apostrofo rosa tra le parole “ti” e “amo” ma è anche un gesto che misura il livello generale della relazione tra partner. Il famoso quotidiano “Time” ha recentemente riportato uno studio che riferisce che il 59% degli uomini e il 66% delle donne ha interrotto una relazione perché il partner era un pessimo baciatore. Non siamo riusciti a trattenere la tentazione di analizzare il bacio dal punto di vista scientifico, per carpirne tutti i segreti. Abbiamo scoperto che…

Perché baciamo

Prima di tutto è importante capire il significato biologico dell’atto del baciarsi. Perché ci baciamo e a che cosa serve? Il bacio è un vero e proprio test che ci dice se la persona che stiamo baciando è compatibile con noi attraverso lo scambio di informazioni chimiche, olfattive e tattili. Il bacio sollecita meccanismi biologici che consegnano al nostro inconscio numerosi dati. Nelle relazioni stabili, i baci prolungati servono a scambiarsi milioni di batteri e a costruire un microbioma simile all’interno della coppia e della famiglia.

Cosa significa per lei VS cosa significa per lui

Le donne tendono a vedere nel bacio un modo per valutare un possibile candidato per partner o per monitorare lo stato di salute della relazione. Consiglio per i maschietti: curate l’igiene orale perché le donne prestano particolare attenzione alla salute dei denti e alla qualità dell’alito. Il 53% delle donne preferisce baciare un uomo ben rasato.

Al contrario, gli uomini sono meno schizzinosi e più attenti alle caratteristiche fisiche del corpo della donna. Per loro il bacio è soprattutto un preludio all’atto sessuale.

Come capire se qualcuno sta per baciarci?

Domandona da un milione di dollari. Quante volte ci è capitato al termine di un appuntamento di non sapere se scatterà il fatidico bacio? Capirlo è una questione di spazi. Il gesto del bacio comporta sempre un’irruzione nello spazio personale di un’altra persona. Se qualcuno prova ad entrarci anche prima di baciarvi, allora è molto probabile che abbia l’intenzione di farlo. Se invece siete voi ad essere indecisi se prendere l’iniziativa, una buona tattica è sondare il terreno aggiustando una ciocca di capelli dietro l’orecchio della/del partner: è un modo tenero e delicato per entrare nello spazio altrui e testare le reazioni.

Cosa piace a lei

Le signore detestano la ripetitività nel gesto del bacio: il famoso effetto “centrifuga” è sconsigliatissimo. Molto meglio baciare in diversi modi. Il 96% delle donne adora i baci sul collo ma solo il 10% degli uomini lo fa.

Cosa piace a lui

Gli uomini invece preferiscono i baci con più scambio di saliva, probabilmente per ricevere più informazioni sul livello ormonale della partner.

Il contesto

Chiudiamo con una parentesi dedicata al primo bacio. Trovarsi in un contesto romantico aumenta molto le probabilità di non essere respinti. Inoltre, la maggior parte di noi ricorda fino al 90% dei dettagli inerenti al primo bacio, considerato molto più importante del primo rapporto sessuale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE