Cerca e trova immobili

VAUDLosanna: nasce il social network per auto elettriche

31.10.17 - 06:42
Il futuro del settore automobilistico sono le auto a guida autonoma. Intelligenti e indipendenti, adesso hanno anche un social network tutto per loro, per scambiarsi informazioni e darsi consigli
Losanna: nasce il social network per auto elettriche
Il futuro del settore automobilistico sono le auto a guida autonoma. Intelligenti e indipendenti, adesso hanno anche un social network tutto per loro, per scambiarsi informazioni e darsi consigli

Un team di ricercatori del Politecnico Federale di Losanna (Epfl) ha messo a punto il primo social network per auto intelligenti, un sistema wi-fi che consente ai veicoli di dialogare tra loro condividendo in tempo reale le informazioni raccolte dai loro sensori per migliorare la sicurezza stradale. L’obiettivo è facilitare manovre ad alto rischio di incidente come sorpassi o svincoli con scarsa visibilità, permettendo all’auto di vedere anche ciò che sta fuori del suo campo visivo grazie alla cooperazioni con i sensori installati sul veicolo che la precede.

“Quattro occhi vedono meglio di due” questo è il principio sul quale si fonda il progetto dell’istituto svizzero che potrebbe contribuire in maniera dirompente alla diminuzione degli incidenti sulle strade e autostrade di tutto il mondo.

Come funziona il social per auto

Il sistema è stato sperimentato con successo su due comuni auto elettriche equipaggiate con una videocamera Mobileye, uno strumento molto preciso, capace di calcolare il livello del rischio collisione, un sistema di localizzazione, un router per la comunicazione wi-fi, un computer per far girare il software che governa, attraverso una serie di algoritmi, quella che viene definita come “percezione cooperativa” e una batteria. In estrema sintesi sono state create delle utilissime sinergie tra tecnologie diverse per raggiungere un risultato davvero significativo. L’unione, in questo caso, non fa solo la forza ma anche la vista.

Esistono poi altri vantaggi che questa invenzione può apportare all’uso quotidiano di veicoli su strada. Per esempio, lo stesso sistema è in grado di calcolare la traiettoria ottimale da percorrere, aspetto che beneficia di un conseguente risparmio di energia. O ancora potrebbe migliorare sensibilmente i flussi del traffico, riducendo le congestioni che ormai intasano le strade principali di tutta europa.

Un’automobile sempre più SMART, sempre più autonoma

Basterebbe fare un piccolo zoom out per notare come il quadro della guida autonoma sia ormai ben definito. Le auto elettriche di nuova generazione possono godere delle tecnologie sviluppate negli ultimi anni per garantire autonomia e sicurezza. Oltre al social network per auto 4.0, abbiamo già visto prendere forma le ricariche wireless per veicolo elettrici, che eliminerebbero per sempre il problema dei tempi di sosta per effettuare il rifornimento di energia, i sistemi di sicurezza avanzata e la guida con intelligenza artificiale. Secondo una voce autorevole come quella di Sergio Marchionne, a breve la guida autonoma sarà realtà.

"Crediamo che la guida autonoma sarà realtà nel giro di un decennio e che i sistemi avanzati di ausilio alla guida svolgeranno un ruolo cruciale nel preparare legislatori, consumatori e aziende per un mondo in cui il controllo dell'auto sarà passato nelle mani dell'auto stessa"

Ha affermato nel suo discorso all’università di Rovereto dove gli è stata conferita la laurea ad honorem in ingegneria industriale.
 

Dieci anni passano in fretta ma visto come si evolvono le tecnologie, il 2027 potrebbe anche arrivare prima del previsto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE