Cerca e trova immobili

ATEDGli Smilebots trionfano in California

22.05.23 - 07:49
Nella finale della First Lego League 1° posto nel “robot game” e 2° per il progetto più innovativo
Foto Ated
Gli Smilebots trionfano in California

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Nella finale della First Lego League 1° posto nel “robot game” e 2° per il progetto più innovativo
Sotto la guida di Corrado Corsale vittoria netta per la squadra ticinese composta da: Federico, Gaia, Leonardo, Elisa, Colapicchio e Ruggero.

Si è disputato nello scorso fine settimana il World Championship di Long Beach (California) della competizione First Lego League, che ha segnato il trionfo della squadra ticinese Smilebots. Il team motivato e guidato da Corrado Corsale con protagonisti Federico, Gaia, Leonardo, Elisa, Colapicchio e Ruggero si è classificato al 1° posto nel “robot game”, la prova di robotica principale della competizione, 2° per il progetto innovativo e 5° nella classifica generale, sulle 75 squadre partecipanti alla finale americana.

Si tratta di un gruppo di ragazzi e ragazze, che è alla sua terza partecipazione in US nella fase finale della competizione. Un team sostenuto da ated4kids, il percorso che dal 2013 l’associazione ated promuove per i giovani interessati al mondo delle tecnologie e della robotica. 

«È stata una competizione esaltante e appassionante, per cui io ho sempre avuto buone sensazioni fin dalla partenza dal Ticino – commenta Corrado Corsale, Mentor del gruppo Smilebots. Ci siamo confrontati con l'altissimo livello delle squadre presenti in queste sfide e competizioni internazionali. Ma la squadra si è comportata benissimo lungo i tre giorni di gare, arrivando a un quinto posto finale sulle 75 squadre finaliste provenienti da tutto il mondo, presenti a Long Beach e sulle oltre 40.000 squadre che da inizio anno si erano iscritte e hanno gareggiato nelle varie fasi eliminatorie di questa competizione». 

Oltre alla prova di robotica vera e propria, gli Smilebots hanno presentato un progetto innovativo di illuminazione autonoma, visto che il tema portante della competizione quest’anno era legato al tema “Super Powered”. Infatti, per la dimostrazione, i ragazzi hanno realizzato e portato alla giuria un prototipo realmente funzionante che ha riscosso un grande successo sia presso i giurati sia presso il pubblico che ha assistito alla competizione. 

«La giuria ha avuto reazioni molto positive anche per quanto attiene il robot design, evidenziando la qualità delle soluzioni tecnologiche messe in atto da Federico, Gaia, Leonardo, Elisa, Colapicchio e Ruggero e incoraggiandoci a proseguire su questa strada. Anche perché il successo che oggi ci godiamo è frutto di moltissime ore di studio, pratica, passione e dedizione per la programmazione e robotica. Non si contano le domeniche e i pomeriggi in cui gli Smilebots si sono trovati per tentare vie nuove, migliorare le presentazioni o i progetti che abbiamo dovuto presentare nelle diverse rassegne e sfide. Fra l’altro nelle varie competizioni ci siamo preparati anche a utilizzare lingue diverse, dall’italiano, al francese e tedesco per le gare nazionali, all’inglese nelle competizioni oltreoceano» - conclude Corrado Corsale.

Uno speciale ringraziamento va a tutti gli sponsor coordinati da Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated insieme a Céline Cavallo De Paoli, che hanno sostenuto il team Smilebots e hanno permesso loro di vivere questa meravigliosa avventura in USA.

 Si tratta di: Banca Stato, Banca Popolare di Sondrio, Cantone Ufficio Giovani, Città di Lugano, Comune di Massagno, Garage alla Magliasina, GTK Timek Group, MediaTi, SUPSI, TIPACK Group, Voxxed Days.

Naturalmente, l’associazione resta a disposizione di professionisti e organizzazioni che desiderino sostenere e finanziare sia le squadre sia i percorsi di formazione, diventando sponsor della stagione 2023/2024 che inizierà tra pochi mesi (contributi anche attraverso la piattaforma Eroi Locali link qui).

Mentre per le ragazze e i ragazzi interessati ai prossimi e nuovi corsi di robotica e programmazione, ated4kids sta lanciando un ricco programma di appuntamenti, e ulteriori informazioni sono individuabili sul sito https://ated.ch/ated4kids


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE