Cerca e trova immobili

ATEDLe sfide per CIO e sistemi informativi nell'epoca della digitalizzazione

15.05.23 - 07:30
Il 21 giugno è in programma un incontro, organizzato dalla Formazione continua del Dipartimento tecnologie innovative.
Ated
Le sfide per CIO e sistemi informativi nell'epoca della digitalizzazione

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il 21 giugno è in programma un incontro, organizzato dalla Formazione continua del Dipartimento tecnologie innovative.
 Al centro le ultime tendenze nei sistemi informativi e le sfide che le organizzazioni devono affrontare nella loro gestione.

LUGANO - Quali sono le prossime sfide per CIO e sistemi informativi nell'epoca della digitalizzazione? Il tema di crescente attualità e criticità è al centro di un incontro promosso dalla Formazione continua del Dipartimento tecnologie innovative per il prossimo 21 giugno a partire dalle ore 17.30 (Aula C1.02 (blocco C, piano 1) – Campus Est Lugano-Viganello. Qui il formulario di iscrizione).

Nel corso della serata saranno discusse le ultime tendenze nell’ambito dei sistemi informativi, nonché le sfide e le opportunità che le organizzazioni affrontano nella loro gestione. In particolare, digitalizzazione, pandemia e l'arrivo sulla scena aziendale dell'intelligenza artificiale hanno cambiato lo scenario e impongono una riflessione sul presente e sul futuro.

Al termine della presentazione sarà illustrata la nuova edizione del Master of Advanced Studies in IT Management and Governance, organizzato dalla Formazione continua del Dipartimento tecnologie innovative. Un percorso che si indirizza a tutti i professionisti dell'informatica che hanno, o intendono avere, una posizione di responsabilità nell'ambito dell'organizzazione e della gestione dei servizi IT. Infatti, per un responsabile dei servizi IT è fondamentale disporre di un ampio spettro di conoscenze tecnologiche, ma anche di competenze organizzative e di management specifiche per i processi IT, così come capacità di gestione di problematiche legali e di sicurezza con cui l'informatica si deve sempre più confrontare.

La pianificazione, la realizzazione e la gestione di servizi IT, richiedono quindi anche specifiche competenze manageriali e una comprensione dei processi e degli obiettivi aziendali. Anche perché attraverso Il MAS SUPSI in IT Management and Governance i partecipanti potranno sviluppare conoscenze ad ampio spettro su tecnologie, architetture e soluzioni attuali nel campo dell’ICT, ma soprattutto di acquisire le competenze di management, di organizzazione e di Governance indispensabili per interpretare correttamente le esigenze aziendali e quindi formulare e implementare le strategie IT che supportino il raggiungimento degli obiettivi aziendali definiti.

PROGRAMMA
17:30 – 17:35 Benvenuto
Prof. Roberto Mastropietro, Responsabile Formazione continua DTI in area informatica
17:35 – 18:05 La leadership del CIO tra pandemia e digitalizzazione
Marco Esteri, Global IT Director, ETRO
18:05 – 18:35 L’impresa post-digital e le sfide per i sistemi informativi
Prof. Severino Meregalli, SDA Bocconi
18:35 – 18:55 Il MAS in IT management and Governance
Prof. Roberto Mastropietro, SUPSI-DTI
18:55 Aperitivo di networking
Informazioni e iscrizioni: è possibile iscriversi compilando l’apposito formulario online.

***


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE