Cerca e trova immobili

ATED ICT TICINOAl via i nuovi corsi di ated4kids

07.09.22 - 08:51
Ripartono i corsi di ated4kids per giovani dai 6 ai 15 anni. Obiettivo?
Ated
Al via i nuovi corsi di ated4kids

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Ripartono i corsi di ated4kids per giovani dai 6 ai 15 anni. Obiettivo?
Imparare a programmare e a usare la tecnologia

 

Ricomincia l’anno scolastico e sono pronti i nuovi corsi promossi da ated4kids e tenuti dai 100%Mentor dell’associazione ated-ICT Ticino. Un calendario molto vario di iniziative, alcune delle quali gratuite, pensato per avvicinare ai linguaggi della programmazione i nostri giovani dai 6 ai 15 anni.

«La programmazione o coding è il nuovo alfabeto dell’innovazione – commenta Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated-ICT Ticino. Per questa ragione, è fondamentale avviare i nostri giovani a padroneggiarla al meglio, unendo passione, divertimento e conoscenza. Anche per questo avvio di anno scolastico, come ated4kids, abbiamo in programma un’ampia serie di percorsi, sia gratuiti sia a pagamento, adatti a bimbi e bimbe, ragazzi e ragazze. Ad esempio, nelle lezioni di Coderdojo protagonista è proprio il coding (ovvero, la scrittura di codice di programmazione dei software), ma strutturato per giovani delle scuole dell’obbligo dai 6 ai 15 anni. Ma ci sono anche altri percorsi disponibili, che consentiranno di sviluppare giochi per computer come Minecraft, programmare robot con Python, sperimentare con dei kit di elettronica open source come sia bello appassionarsi alla tecnologia».

Ecco il calendario degli incontri a cui prestare attenzione:

    • “Corso di programmazione con Minecraft”, presso la Sala corsi ated – ICT Ticino a Taverne: inizio il 14 settembre 2022 dalle 13:30 alle 16:00, durata 4 incontri. Questo corso insegna i concetti base della programmazione in modo divertente, approfittando della popolarità del gioco Minecraft. Le lezioni hanno una parte teorica seguita da una parte pratica, dove i partecipanti possono creare propri programmi e vedere i risultati direttamente in Minecraft (informazioni, costi e iscrizioni qui).
    • “Incontri Coderdojo”, presso Campus Est USI-SUPSI - Aula B1.10, appuntamenti gratuiti con cadenza mensile dal 24.09.2022 dalle ore 9.00 - 12.15. Una mattina di programmazione con Scratch accompagnati dai nostri mentor, dedicata ai bambini dai 6 - 12 anni (informazioni e iscrizioni qui).
    • “Devoxx4kids 2022”, presso USI Campus Est via la Santa 1 6962 Viganello, l’appuntamento è per sabato 08 ottobre 2022 dalle 09:00 alle 17:00. Una giornata gratuita e dedicata alla tecnologia con numerosi workshop tematici, che spaziano dalla programmazione alla robotica, dall'AI alle basi dell'ingegneria (informazioni e iscrizioni qui).
    • “Corso di Programmazione di Python con Lego Mindstorm”, presso SUPSI DTI Via La Santa 1 6962 Viganello, inizio sabato 12 novembre 2022 dalle ore 09:00 alle 12:30, durata 4 incontri. Python è il linguaggio di programmazione di "alto livello", orientato a oggetti, adatto, anche a sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing. I destinatari sono ragazze/i a partire da 13 anni (informazioni, costi e iscrizioni qui).

ated-ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch 
T. +41(0)91 8575880


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE