Cerca e trova immobili

ATEDMiglioriamo su Wikipedia i contenuti sui Musei

04.05.22 - 09:20
In vista Giornata Internazionale dei Musei 2022 (18 maggio), circa 30 Capitoli di Wikimedia uniscono le forze
ated
Miglioriamo su Wikipedia i contenuti sui Musei

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

In vista Giornata Internazionale dei Musei 2022 (18 maggio), circa 30 Capitoli di Wikimedia uniscono le forze

La Giornata Internazionale dei Musei del prossimo 18 maggio è un evento organizzato dal Consiglio Internazionale dei Musei dal 1977, per sensibilizzare sui «musei come un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo della comprensione reciproca, cooperazione e pace tra i popoli». Circa 30 Capitoli Wikimedia in tutto il mondo uniscono le forze per condividere questa consapevolezza nei contenuti accessibili e gratuiti di Wikipedia e nei progetti gemelli.

In una campagna congiunta dal 4 al 18 maggio, le associazioni e i gruppi nazionali di Wikipedia invitano la comunità dei wikipediani a modificare, aggiornare, tradurre gli articoli o caricare immagini. Un concorso Wikidata completa l’offerta sulla GIM 2022 (Giornata Internazionale dei Musei). Lo scorso anno, più di 37,000 musei hanno partecipato alla GIM in circa 158 paesi e territori. L’edizione 2022 è dedicata al tema “Il potere dei Musei”.

Il progetto complessivo è coordinato da Wikimedia CH (WMCH) in associazione con Wikimedia Österreich (WMAT), il supporto diretto di Wikimedia Deutschland (WMDE) e il Volunteer Supporters Network (VSN). «Per diversi anni, l’evento è stato per noi occasione di migliorare la presenza dei musei su Wikipedia, Wikidata e altri progetti Wikimedia», afferma Ulrich Lantermann da Wikimedia CH.

«Il modo in cui i musei interagiscono con il pubblico è cambiato drasticamente dall’inizio della pandemia, e la digitalizzazione è diventata per molti una priorità», spiega Alexandra Fernandez Coego, Head of Communications and Public Relations all’ICOM. «Tuttavia, i musei più piccoli e comunitari spesso non hanno i mezzi per creare o mantenere una presenza on-line. La nostra collaborazione con Wikimedia ha l’obiettivo di supportarli per colmare il divario digitale».

Il concorso Wikidata per migliorare i dati sui musei, le persone, oggetti ed eventi correlati si svolge attraverso versioni locali che condividono lo stesso concetto di base ma si concentrano sulle rispettive aree geografiche. Editori da tutto il mondo possono partecipare a qualunque edizione. Un importante strumento per saperne di più sulla presenza o meno di un museo o su tutti gli altri musei su Wikipedia è il WMCH Map Service.

Una delle missioni centrali degli affiliati e dei gruppi è supportare i contributori di Wikipedia nel loro lavoro di volontariato e aiutare le istituzioni della memoria a condividere le loro conoscenze, raccolte e risorse in modo digitale, con una comunità globale mediante una piattaforma anch’essa globale. Insieme sosteniamo la libera conoscenza nel mondo. Questo Progetto congiunto è un tipico esempio di tale impegno.

Per maggiori informazioni sul progetto:


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE