Cerca e trova immobili

ATED ICT-TICINOMovimento e tecnologia

10.02.23 - 07:57
Fitbit Year in Review: come le persone hanno curato il benessere nel 2022.
ated-ICT Ticino  
Movimento e tecnologia

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Fitbit Year in Review: come le persone hanno curato il benessere nel 2022.
E la Svizzera primeggia in un paio di classifiche

LUGANO - Come ogni inizio d’anno, Fitbit, l’azienda acquistata da Google a fine 2019, ha pubblicato un suo rapporto annuale dal titolo Year in Review. Si tratta di un’analisi che grazie all’aggregazione dei dati anonimi degli utenti nel periodo 1 gennaio - 28 dicembre 2022, offre una fotografia dello stato di salute della community Fitbit in tutto il mondo nel 2022 in relazione a sonno, attività fisica, stress e altro ancora.

Il dato complessivo più eclatante osservato è che nel 2022 abbiamo totalizzato 20 miliardi di chilometri. Una distanza più che sufficiente per andare su Marte 143 volte e per andare su Plutone 6,5 volte!

Fra i dati più salienti che sono stati aggregati si osserva ad esempio che:

Cammina che ti passa!🚶‍️🚶 Tra le attività sportive, la camminata è stato l'esercizio preferito dalla community mondiale Fitbit nel 2022.

Passeggia, cammina, corri! 👟👟 La community di Fitbit ha percorso un totale di 47 trilioni di passi, e il 27 maggio è stato il giorno “più attivo” dell’anno 2022 con 162 miliardi di passi e proprio maggio è stato il mese più attivo per la communty Fitbit.

Riposati, rilassati, ricaricati! 🛌😴 Gli utenti Fitbit nel 2022 hanno dormito in media 6 ore e mezza a notte; le 23.17 sono state l'ora media di coricamento e le 7 quella di risveglio, molto simili ai dati registrati nel 2021, con la Finlandia al primo posto della classifica del sonno. 

Dimmi come dormi e ti dirò che animale sei! 🦒 Tra gli utenti Fitbit Premium, la giraffa è stato il profilo del sonno più comune, caratterizzato da un riposo generalmente più breve e dalla tendenza a coricarsi tardi e svegliarsi presto. 

E gli utenti Svizzeri?

Nel 2022, la Svizzera si è classificata tra i top 5 Paesi che hanno raggiunto il maggior numero di passi percorsi, a dimostrazione di come la pratica regolare di un'attività fisica base, come una semplice passeggiata o corsa, sia diventata sempre più consolidata per migliorare non solo il benessere fisico e lo stile di vita ma anche quello mentale e l'umore in generale.

Infatti, a livello globale, gli utenti di Hong Kong sono coloro che hanno mediamente camminato di più, seguiti proprio dagli svizzeri e poi da spagnoli, irlandesi e italiani.

Ma la Svizzera guida anche la classifica di chi ha ottenuto il maggiore numero di minuti di zona attiva nel 2022. I Minuti della Zona Attiva, o AZM, sono una metrica basata sul cuore che tiene conto della quantità di tempo che un utente trascorre in un'attività con benefici effetti sul cuore. Con un totale di 173 miliardi di Minuti di Zona Attiva, gli utenti Fitbit hanno sicuramente tenuto in ottimo allenamento il loro fisico nel 2022, soprattutto il 14 maggio, con 612 milioni di minuti totali.

Ma quali possono essere i buoni propositi per il 2023? Secondo gli esperti è opportuno cercare di mantenere le abitudini salutari conquistate, sia che si tratti di una camminata quotidiana, di un traguardo di ore di sonno notturno o di una sessione di meditazione, e introdurre nuovi piccoli rituali e obiettivi personali per acquisire sempre più consapevolezza del tuo stato di salute, imparando a conoscerti meglio per stare bene: un approccio che vede come protagonista, naturalmente secondo Fitbit, il monitoraggio dell’attività fisica, del sonno, dell'alimentazione e dello stress in quanto pilastri fondamentali per connetterti con il tuo benessere e la tua salute psico-fisica, ogni giorno. 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE