Cerca e trova immobili

ATEDNasce Ticino Digitale

05.12.22 - 08:08
La selezione esclusiva di aziende in Ticino con i migliori prodotti e servizi per aziende e privati a portata di click
Ated
Nasce Ticino Digitale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La selezione esclusiva di aziende in Ticino con i migliori prodotti e servizi per aziende e privati a portata di click

Ha debuttato nei giorni scorsi un nuovo centro commerciale, che si chiama Ticino Digitale e, come allude il nome, ha la caratteristica di essere stato concepito in una dimensione non fisica ma virtuale. Infatti, si tratta di uno spazio online concepito come una sorta di marketplace, che offre alle imprese e attività commerciali situate in Ticino di avere uno sbocco digitale, facile da integrare ai propri canali di vendita abituali. Come, peraltro, osservano alcune analisi globali proprio le piattaforme di marketplace detengono quote di mercato e un ruolo chiave nell’ecommerce, anche perché il loro successo è mondiale. Ad oggi, fuori dai nostri confini cantonali e allargando lo sguardo al mondo, si contano circa 200 marketplace con più di un milione di visite al mese.  Al punto che, ad esempio, i marketplace sono in Italia il primo settore per crescita di fatturato secondo l’analisi condotta dal Consorzio Netcomm, assumendo un ruolo sempre più centrale nelle scelte dei consumatori, ma anche nelle strategie dei brand e delle insegne. Ma proprio per capire come funziona la piattaforma Ticino Digitale abbiamo intervistato Leonardo Biondi, alla guida dell’agenzia AB Digital e ideatore del marketplace ticinese.

Leonardo, parliamo di Ticino Digitale e della sua partenza lo scorso 22.11.2022. Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto realizzare questo progetto?
La motivazione principale è stata sicuramente il fatto che in Canton Ticino ci sono tante realtà anche grandi e molto conosciute che, ad oggi, non hanno ancora una presenza professionale online rilevante. Il nuovo Ticino Digitale è stato ideato con l’obiettivo di aggregare in un’unica sede le attività ticinesi, che offrono prodotti e servizi di alta qualità e comunicano online in maniera seria e professionale. Non si tratta del classico elenco di aziende, ma di una selezione con una supervisione dei contenuti presenti da parte dell’agenzia in modo da mantenere sempre una qualità alta.

Da un punto di vista del territorio quali obiettivi vi state prefiggendo con il varo di Ticino Digitale?
Ticino Digitale ha come obiettivo principale di avere al centro le migliori aziende ticinesi che vengono inserite all’interno della propria categoria di settore, per permettere all’utente che ricerca un prodotto o servizio di poter trovare facilmente l’azienda e per permettere alle aziende di poter creare sinergie tra di loro in un mercato interessante come il Ticino. Ticino Digitale ha particolarmente a cuore anche l’attenzione verso l’ambiente, permettendo di ridurre i costi per le aziende e dando così la possibilità di migliorare la propria immagine agli occhi dei potenziali clienti.

Quali sono gli sviluppi che state immaginando di proporre alle realtà che salgono a bordo? Quale può essere il valore complessivo dell'ecosistema per chi fosse indeciso nell'aderire a Ticino Digitale?
Ticino Digitale è un innovativo Centro Commerciale Digitale, con al centro le aziende ed intorno una serie di servizi complementari come TIrispondo e TInvito: dedicate agli utenti che effettuano ricerche per esigenze particolari, il mercaTIcino, un’area dedicata alla compravendita, ricetTIamo: un’area dedicata al mondo food, e Radio 3Bi dedicata agli imprenditori del nostro cantone. Quindi il mio invito a tutti è di venirci a trovare per scoprire il nuovo Ticino Digitale!

***

ated-ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. 
Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi.
Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

Per ulteriori informazioni
T. +41(0)91 8575880 
media@ated.ch 
ated - ICT Ticino


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE