Cerca e trova immobili

ATEDA Natale impara a proteggerti online giocando

11.11.22 - 08:04
Cyber Survival Game è il primo gioco da tavolo legato alla formazione sulla sicurezza informatica
Ated ICT-Ticino
A Natale impara a proteggerti online giocando

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Cyber Survival Game è il primo gioco da tavolo legato alla formazione sulla sicurezza informatica
È firmato ated-ICT Ticino. Al via una promozione per le scuole ticinesi

 

Quanto sei ferrato sulla sicurezza informatica? Per scoprirlo oggi c’è un gioco, che si chiama “Cyber Survival Game”, in cui simulerai una settimana lavorativa piena di rischi legati alla sicurezza informatica e alle truffe elettroniche. «Parliamo del primo gioco da tavolo sulla cyber sicurezza ideato e prodotto da ated-ICT Ticino. Si tratta di una modalità nuova pensata per sensibilizzare le aziende, le scuole e le famiglie, che attraverso un gioco possono acquisire elementi pratici e formativi presentati in chiave divertente. E proprio per gli istituti scolastici abbiamo previsto una promozione e sconto dedicato (a questo link basta inserire il codice NATALESCUOLA)» – commenta Cristina Giotto, Direttore e Presidente di ated-ICT Ticino.

Ma in cosa consiste il “Cyber Survival Game”? Continua Cristina Giotto: «Il nostro gioco da tavolo, che è il primo e unico sul mercato ad oggi acquistabile, può essere giocato dai due ai quattro giocatori, dagli 8 ai 90 anni! Una partita è composta da 5 turni per una durata totale di gioco dai 20 ai 30 minuti circa. Giocando a turno, i partecipanti si dovranno difendere da rischi informatici presentati sotto forma di “carte minaccia”, che mirano ad attaccare i seguenti quattro aspetti legati alla sicurezza informatica: protezione dei sistemi, delle informazioni, delle comunicazioni e verifica dell’autenticità. Questi sono raffigurati su una plance da gioco in una scala da 0 a 9. A turno, i partecipanti avranno la possibilità di tirare i dadi tre volte per cercare di creare la combinazione perfetta di difese per fronteggiare al meglio le carte minaccia presenti sul tavolo, oppure per aumentare le proprie difese con l’aiuto di una “carta power-up”. Se non ne saranno in grado, perderanno punti e verranno quindi indeboliti dal punto di vista della sicurezza informatica. Se un giocatore esaurisce tutti e 9 i punti per uno degli aspetti/scenari/sfondi presenti sulla plance da gioco, avrà perso. Vincerà invece il gioco il giocatore che alla fine dei 5 giri sarà stato in grado di preservare il maggior numero di punti in termini di protezione dei sistemi, delle informazioni, delle comunicazioni e verifica dell’autenticità».

Cosa si può imparare attraverso la dinamica del gioco? «Attraverso la scansione di un codice QR presente su ogni “carta minaccia” e “carta power-up”, i giocatori potranno imparare di più sul tipo di truffa elettronica o minaccia informatica in questione, e apprendere quali aspetti legati alla sicurezza vengono aggrediti da quel tipo di minaccia. Questo tipo di informazioni è disponibile in lingua italiana, inglese, tedesca e in francese».

Per chi fosse interessato ad avere una copia del gioco, basta andare sul sito www.cybersurvivalgame.ch per finalizzare l’acquisto oppure scrivere una mail all’indirizzo info@ated.ch.

Il costo è di 36CHF a scatola (o 46CHF con spedizione), ma per le aziende interessate ad acquistare il gioco come regalo aziendale sono previsti sconti e fasce brandizzata su ogni scatola da gioco.

Promo per le scuole: per chi acquista il gioco e lo mette a disposizione degli istituti scolastici con il codice sconto NATALESCUOLA ha uno sconto del 10% su ogni scatola!

***

ated-ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tuttele persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi.
Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

Per ulteriori informazioni
T. +41(0)91 8575880 
media@ated.ch
ated - ICT Ticino


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE