Cerca e trova immobili

ATEDL’impegno di Wikimedia CH nella lotta contro il cambiamento climatico

02.11.22 - 08:46
La comunità di editori lavora per aggiornare costantemente fatti ed eventi su Wikipedia.
Javier Miranda (Unsplash)
L’impegno di Wikimedia CH nella lotta contro il cambiamento climatico

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La comunità di editori lavora per aggiornare costantemente fatti ed eventi su Wikipedia.
Per prendere decisioni informate e rendere la ricerca scientifica più accessibile al grande pubblico.

Il cambiamento climatico è una delle preoccupazioni più urgenti che la nostra società, oggi, deve affrontare. Il riscaldamento globale e gli eventi meteorologici estremi stanno già incidendo sulla vita e sui mezzi di sussistenza in tutto il mondo. Ed è destinato a peggiorare.

Un processo decisionale informato è fondamentale per lottare contro il cambiamento climatico. Tuttavia, come molti altri temi urgenti, questo ha dato adito a una campagna di disinformazione e fake news sul web. È sempre più difficile trovare fatti scientifici controllati e neutrali, che non siano stati distorti dall’opinione o dai programmi di qualcuno.

Ecco perché le fonti di informazione online libere e neutrali come Wikipedia sono così importanti.
Con la sua comunità di editori che garantisce che i contenuti siano imparziali e corretti, Wikipedia è diventata uno strumento educativo fondamentale per lottare contro il cambiamento climatico. Non solo fornisce i fatti necessari per prendere decisioni informate, ma rende anche la ricerca scientifica più accessibile al grande pubblico.

Infatti, il legame tra conoscenza libera e cambiamento climatico è così urgente che il Movimento Wikimedia ha identificato la sostenibilità e il cambiamento climatico come Tema cruciale per nuove campagne e iniziative.

Wikimedia CH aiuta la comunità di volontari a mantenere i contenuti di Wikipedia sui cambiamenti climatici aggiornati e completi attraverso svariate iniziative, tra cui:

    • eventi di una settimana in presenza come Wikipedia for Peace: Climate Justice;
    • edit-a-thon e workshop per creare e migliorare articoli di Wikipedia su argomenti legati al clima, come ghiacciai, riserve naturali, biografie di attivisti e ricerca scientifica;
    • concorso fotografico sulla natura svizzera attraverso il progetto annuale Wiki Loves Switzerland;
    • e coordinamento dell’attività editoriale su Wikipedia grazie alla pagina WikiProjekt Schweiz Klima

Inoltre, Wikimedia CH protegge il patrimonio culturale svizzero contro gli effetti del cambiamento climatico aiutando le istituzioni culturali a digitalizzare le loro collezioni fisiche, preservandole così in caso di eventi meteorologici estremi come un’alluvione o una frana. A tal fine, ha sostenuto una call to action per garantire uno standard globale a proteggere queste istituzioni dai disastri naturali legati ai cambiamenti climatici.

Infine, Wikimedia CH sta riducendo il suo impatto ambientale in linea con il Wikimedia Environmental Sustainability Covenant non disponendo di un ufficio fisico e dando la priorità agli spostamenti con i mezzi pubblici. Ha anche incaricato il programma d'innovazione lanciato di recente, tra l’altro, di trovare nuovi modi per combattere il cambiamento climatico attraverso i progetti Wikimedia.

Sebbene il cambiamento climatico sia un tema cruciale da anni, Wikimedia CH vuole fare di più. In quanto organizzazione senza scopo di lucro, si affida alle donazioni di privati e di organizzazioni che condividono la missione di proteggere e diffondere la conoscenza gratuita.

Per supportare il lavoro sui cambiamenti climatici e altri temi cruciali, Wikimedia CH chiede di fare una donazione deducibile dalle tasse, cliccando su questo link.

ated-ICT Ticino 
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. 

Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

Per ulteriori informazioni
T. +41(0)91 8575880 
media@ated.ch
ated - ICT Ticino

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE