Cerca e trova immobili

ATEDSi aprono le iscrizioni per Hack4Le@rning

10.06.22 - 13:14
La Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale organizza e promuove la seconda edizione dell'evento.
ated-ICT Ticino
Si aprono le iscrizioni per Hack4Le@rning

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale organizza e promuove la seconda edizione dell'evento.

La Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale organizza e promuove la seconda edizione di Hack4Le@rning, l'hackathon per la formazione che si terrà nelle giornate del 20-21 agosto 2022 presso l'Auditorium di Bellinzona. Le iscrizioni sono aperte sino al 30 giugno tramite il presente modulo.

L’evento è supportato da ated-ICT Ticino, CERDD e Divisione per la Formazione Professionale e dal Network di Roteco.

Durante Hack4Learning i partecipanti e le partecipanti sviluppano idee innovative per la formazione professionale. Nelle 48 ore di Hack4Le@rning, gruppi misti per età, ruolo, genere e competenze lavorano intensivamente a un progetto che sfrutti le tecnologie digitali per rispondere alle sfide della formazione professionale in Svizzera. La squadra vincitrice si aggiudicherà un premio del valore di 5000 CHF da investire nello sviluppo del proprio progetto (es. consulenza con un coach; sviluppo dell’applicativo con una persona con profilo informatico).

L’anno scorso Hack4Le@rning ha visto la partecipazione di 20 persone con profili diversi: ricercatori-trici con profili di scienze computazionali e umanistici, docenti di scuole professionali, studenti-esse universitari-e, formatori-trici e apprendisti-e. Hack4Le@rning è infatti aperto a tutte le persone coinvolte o con un interesse nella formazione professionale.

La squadra di FormiDabile si è aggiudicata il premio della prima edizione di Hack4Le@rning. La squadra era composta da una ricercatrice e due persone che operano nel settore della disabilità. FormiDabile è un’applicazione nata per aiutare gli/le insegnanti e formatori/formatrici a trovare strumenti utili per la formazione professionale di persone con disabilità e fragilità fisiche e cognitive.

A questo link è possibile visionare un video dell’edizione dell’anno scorso.

Come partecipare ad Hack4Le@rning 2022?
Sono previste tre modalità di partecipazione:

- Iscriversi con un’idea e una squadra già formata o parzialmente formata; questo è stato a esempio il caso della squadra Computational Gaming formata inizialmente da due docenti e a cui si sono nel corso dell’evento unite due persone;

- Partecipare con un’idea individualmente e cercare, grazie all’aiuto dei facilitatori-trici, persone interessate a contribuire alla propria idea; questo è stato il caso di Marta Fortusini con la sua idea Leader of Space

- È possibile infine iscriversi senza un’idea e senza una squadra ma con la semplice voglia di partecipare e contribuire a un progetto di proprio interesse.

Nota bene
Non è importante disporre di competenza tecnologica e digitale per partecipare ad Hack4Learning! Gli unici requisiti di accesso sono la curiosità, la voglia di mettersi in gioco, condividere le proprie idee e competenze e mantenere un atteggiamento aperto e collaborativo nel corso delle 48 ore di Hack4Learning

Hai domande e curiosità?

Per domande e curiosità, non esitare a rivolgerti agli organizzatori dell’evento:

Francesca Amenduni - francesca.amenduni@suffp.swiss

Siegfried Alberton - siegfried.alberton@suffp.swiss


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE