Cerca e trova immobili

ATEDClaranet chiama AWS

11.05.22 - 08:37
Sono in programma alcuni appuntamenti in Ticino promossi da ated-ICT Ticino in collaborazione con Claranet.
ATED
Nella foto tonda, Daniele Madama di Clarnet.
Nella foto tonda, Daniele Madama di Clarnet.
Claranet chiama AWS

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Sono in programma alcuni appuntamenti in Ticino promossi da ated-ICT Ticino in collaborazione con Claranet.
Si inizia il 20 maggio per far comprendere i vantaggi che le imprese possono trarre dall’utilizzo di tecnologie e cloud proposte da Amazon Web Services (AWS).

LUGANO - Ci sono piattaforme, come Amazon Web Services (AWS), che possono semplificare e rendere più sicure le attività che tutte le organizzazioni pongono in essere, quando intraprendono una loro evoluzione digitale. E ci sono operatori, che, operando localmente nei diversi mercati, possono aiutare le imprese a dotarsi delle infrastrutture migliori per collocare, ad esempio, i propri dati sensibili, in aree sicure, perfettamente in linea con le norme di tutela della privacy più rigorose e severe.

È il caso di Claranet, un operatore internazionale, fornitore Multi-Cloud, presente in 10 Paesi, con oltre 25 uffici sparsi tra Europa, Stati Uniti e Brasile. In Svizzera, ha sede sia a Zurigo sia Lugano, dove abbiamo incontrato Daniele Madama, Managing Director della sede elvetica e Amazon Authorized Instructor.

Con lui, abbiamo cercato di capire meglio quali possono essere i punti di forza delle infrastrutture AWS per le realtà del nostro territorio, facendo anche leva sui prossimi appuntamenti di “education” e introduzione al mondo AWS, promossi con ated-ICT Ticino e pensati per chi lavora e vive in Ticino. Il primo di questi, dal titolo "Alla scoperta di AWS", è previsto per il prossimo 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso l’Hotel Dante di Lugano e per chi fosse interessato a partecipare ulteriori informazioni su costi e programma sono a questo link.

Signor Madama, ci spiega bene quale funzione svolge Claranet e come si collega ad Amazon Web Services (AWS)?

«Claranet è il più accreditato fornitore Multi-Cloud in tutto il mondo con una forte esperienza nella migrazione ed esecuzione di applicazioni e infrastrutture 24x7. I nostri servizi si basano sui principi DevOps, che sottolineano la collaborazione e la comunicazione tra il cliente e Claranet. Fondata nel 1996 e presente sul territorio svizzero dal 2016, si specializza in infrastrutture Cloud e sviluppo software Cloud Native. Nel corso degli anni abbiamo acquisito competenze sia tecnologiche che di formazione, offrendo anche corsi sulle più moderne metodologie di sviluppo e sulla cloud adoption».

Ma oltre al vostro ruolo consulenziale, vi occupate anche di promuovere e divulgare con eventi e workshop dedicati le infrastrutture migliori e più performanti. Di cosa si tratta e cose si prevede per imprese e professionisti in Ticino?

«Proprio per far conoscere ai professionisti e alle organizzazioni del nostro territorio le opportunità che alcune soluzioni offrono, abbiamo previsto per il prossimo 20 maggio un incontro dal titolo "Alla scoperta di AWS". Si tratta di un evento di una mezza giornata, promosso da ated-ICT Ticino, che organizziamo come Claranet in collaborazione con AWS. L’evento avrà luogo a Lugano presso l’Hotel Dante dalle 9 alle 14, ed è rivolto ai Business leaders e a coloro che svolgono professioni nell'ambito IT, ma anche a chiunque voglia apprendere i concetti base del Cloud, la terminologia dei servizi Amazon Web Services (AWS) e i servizi fondamentali. Nel corso dell’appuntamento vogliamo trasmettere le conoscenze di base e i concetti introduttivi, insegnare come utilizzare i servizi Amazon Web Services (AWS) per migliorare i processi aziendali. Ma anche orientare i partecipanti su come sfruttare il Cloud per migliorare l’affidabilità e la scalabilità dei propri applicativi, ottimizzando i costi, per trarre vantaggio dai servizi di sicurezza e conformità di AWS». 

AWS ha in previsione di entrare ufficialmente nel nostro Paese? Quali si profilano essere le prossime tappe dell’infrastruttura in cloud ideata dal gruppo di Seattle?

«AWS ha annunciato che nella seconda metà del 2022 estenderà la propria presenza globale con l'apertura della nuova Regione in Svizzera. La nuova Regione AWS Europe (Zurigo) offre tecnologie cloud avanzate che abilitano opportunità d'innovazione, imprenditorialità e trasformazione digitale. Gli sviluppatori, le startup e le imprese, nonché gli enti della pubblica amministrazione, istituzioni scolastiche e organizzazioni no profit possono sfruttare la nuova Regione AWS Europe (Zurigo) per eseguire applicazioni e servire i propri utenti in tutta la Svizzera con minore latenza mantenendo la piena proprietà e il controllo sui contenuti ospitati sul territorio svizzero».

ated-ICT Ticino in collaborazione con il partner tecnologico Claranet promuove l’incontro:

Un evento destinato a imprese, professionisti, studenti e appassionati di tecnologia, interessati ad apprendere i concetti base del Cloud, la terminologia dei servizi Amazon Web Services (AWS) e le soluzioni fondamentali.

L’appuntamento è per il 20 maggio 2022 dalle ore 9.00 alle 14.00

presso Hotel Dante Lugano (Sala Berenice) – Piazza Cioccaro, 5

Per ulteriori informazioni sui costi e per partecipare all’evento si prega di inviare un’email a info@ated.ch o iscriversi direttamente a questo link


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE