Cerca e trova immobili

ATED-ICT TICINOCarpanzano entra nell’Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche

06.05.22 - 06:56
Il Professore Emanuele Carpanzano, membro di ated-ICT Ticino, nominato membro dell’Accademia svizzera delle scienze
foto ated-ICT Ticino
Carpanzano entra nell’Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il Professore Emanuele Carpanzano, membro di ated-ICT Ticino, nominato membro dell’Accademia svizzera delle scienze

LUGANO - Un annuncio che inorgoglisce anche la “famiglia” ated-ICT Ticino. La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha comunicato la recente nomina del Professor Emanuele Carpanzano, Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza della SUPSI e membro di Comitato ated-ICT Ticino, quale membro dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW).

In occasione della cerimonia svoltasi a Berna martedì 3 maggio, l’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) ha, infatti, nominato Emanuele Carpanzano membro individuale ordinario «in riconoscimento del suo impegno nella promozione dell'automazione e della digitalizzazione sia a livello accademico che industriale, dei suoi contributi nella ricerca e nella didattica, nonché nello sviluppo di progetti di trasferimento tecnologico» - come si legge nella nota stampa. Un riconoscimento che rafforza il ruolo della SUPSI nelle reti federali e in particolare nell’Accademia svizzera delle scienze tecniche, che coinvolge membri industriali e accademici nell’ambito di molteplici iniziative ed attività che hanno un forte impatto sullo sviluppo della economia e della società.

Il Professor Emanuele Carpanzano è, attualmente, Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza della SUPSI. È attivo in diverse associazioni, come ated-ICT Ticino, e istituzioni federali e internazionali dedicate a programmi e iniziative di formazione, ricerca e trasferimento della conoscenza. I suoi interessi e attività di ricerca sono focalizzati sui sistemi di controllo e sulla digitalizzazione dei sistemi produttivi e delle relative catene del valore. È professore di impianti industriali alla SUPSI e autore di più di 140 articoli scientifici, oltre che di diversi brevetti industriali, nei suoi campi di ricerca.

L'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) è la rete principale di esperti nel settore delle scienze tecniche in Svizzera ed è in contatto con i maggiori organi svizzeri della scienza, della politica e dell’industria. La rete è costituita da singoli membri eletti, società affiliate ed esperti. La SATW, su incarico della Confederazione, identifica gli sviluppi tecnologici rilevanti a livello industriale e informa la politica e la società sul loro significato e le loro conseguenze. Come organizzazione specializzata con grande credibilità, essa trasmette informazioni indipendenti, oggettive e complete sulla tecnica, fornendo le basi per la formazione di un'opinione fondata. La SATW promuove anche l’interesse e la comprensione della tecnica tra la popolazione, in particolare tra i giovani.

Al Professor Carpanzano va tutta la stima e i complimenti per l’incarico conferito.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE