Cerca e trova immobili

ATEDPaese in cui vai, tassa che trovi

07.07.21 - 08:48
Esiste uno strumento connesso all’infrastruttura di pagamento per calcolare e riscuotere le imposte sulle vendite.
Ated-ICT Ticino
Paese in cui vai, tassa che trovi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Esiste uno strumento connesso all’infrastruttura di pagamento per calcolare e riscuotere le imposte sulle vendite.

La conformità fiscale è una faccenda complessa. Al punto che i beni sia fisici sia digitali vengono tassati in modo differente in oltre 130 Paesi e mercati. Uno dei record lo mettono a segno oltreoceano, con addirittura oltre 11.000 giurisdizioni fiscali separate nei soli Stati Uniti. Giusto a titolo di esempio. L’aliquota per i biglietti virtuali per la partecipazione a un webinar varia in modo significativo a seconda del Paese di provenienza del titolare del biglietto, del fatto che sia un evento dal vivo o registrato e del tipo di acquirente (soggetto privato o società). Ma ci sono anche situazioni più curiose e originali: infatti, nel Regno Unito, il cibo per animali non è genericamente soggetto a Iva, ma lo diventa se si tratta di prodotti per animali domestici. E per tornare agli USA gli stivali da cowboy non sono tassati in Texas, mentre gli scarponi da trekking sì.

Succede anche che le diverse norme fiscali, inoltre, vengano aggiornate di frequente e spesso variano in base a piccoli dettagli. Le aziende devono affrontare costi importanti per diventare conformi in materia di tasse. Di conseguenza, due terzi delle aziende afferma che la gestione degli adempimenti fiscali frena la loro crescita; la maggioranza, invece, lancerebbe più prodotti e si espanderebbe in altri Paesi se solo la gestione della fiscalità fosse più semplice.

Inoltre, le imprese che non si adeguano ai differenti regimi fiscali si espongono anche a un rischio legale e finanziario, poiché i governi nazionali di tutto il mondo stanno aumentando le sanzioni per le dichiarazioni tardive o imprecise. Negli Stati Uniti, ad esempio, le aziende devono far fronte a un addebito con un interesse medio del 30% sulle imposte pagate in ritardo.

Ma oggi per agevolare i venditori di tutto il mondo esistono dei sistemi, direttamente collegati ai sistemi di pagamento. Fra questi, si segnala Stripe, società tecnologica che realizza infrastrutture per l’economia d'Internet, che ha lanciato un nuovo strumento per aiutare le aziende a calcolare e riscuotere automaticamente qualsiasi tipo d'imposta sulle vendite, dall’Iva alla Goods & Services Tax (GST), in oltre 30 Nazioni, fra cui la Confederazione Elvetica. La soluzione si chiama Stripe Tax e semplifica ogni aspetto nella gestione delle imposte: automatizza il calcolo e la riscossione per le transazioni effettuate su Stripe, indica alle aziende quando e dove sono previste e crea report dettagliati per facilitare la dichiarazione dei redditi. Invece d'impiegare settimane di ore-lavoro, tutto ciò può essere risolto in automatico, aggiungendo una singola riga di codice o aggiornando le impostazioni nella dashboard aziendale di Stripe.

«Nessuno si alza la mattina entusiasta all’idea di dover affrontare le varie questioni in materia d'imposte», ha affermato John Collison, Co-fondatore e Presidente di Stripe. «Per la maggior parte delle aziende, la gestione degli adempimenti fiscali è una distrazione e una nota dolente. Noi semplifichiamo tutto ciò che riguarda il calcolo e la riscossione delle imposte sulle vendite (che siano Iva o GST) in modo che i nostri utenti possano concentrarsi esclusivamente sulle proprie attività».

CHI È ated – ICT Ticino - ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni:

ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE