ated
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ICT ATED TICINO
4 ore
Commercio al dettaglio: quale futuro?
Le 6 tendenze che segneranno il commercio del mondo post-pandemico 
ATED - ICT TICINO
4 gior
Così funzionano prototipi e brevetti
Come sviluppare prototipi pronti per essere testati dal proprio pubblico
ICT ATED TICINO
1 sett
Alexa sale sulla Lamborghini
Automobili Lamborghini integra Amazon Alexa per il completo controllo dell’auto
ATED-ICT TICINO
1 sett
Quando la boutique prende vita online
Comunicare e vedere ai propri clienti attraverso le principali piattaforme online, dando vita a sfilate digitali
ATED-ICT TICINO
1 sett
Donne che ispirano le donne 
Women4digital di ated-ICT Ticino promuove una serie di incontri con donne professioniste dell'innovazione in Ticino
ATED ICT TICINO
2 sett
Dall'Ue le prime regole per l'Intelligenza artificiale
Regole e incentivi per fare dell'Unione un polo mondiale dell'innovazione nel settore, dove l'AI è utile per i cittadini
ATED
2 sett
10 tendenze del web design
Ecco alcuni suggerimenti utili per potenziare il tuo sito web nel 2021
ATED ICT TICINO
2 sett
Ated4kids on the road con Swisscom
Tecnologia e innovazione percorrono le Valli Ticinesi.
ATED
3 sett
Cyberbullismo: rilievi giuridici e psicologici. Il bullo diventa un nickname
Avvocato Europeo Zulay Manganaro Menotti per Ated ICT
FOTO
CANTONE
3 sett
Zucche che diventano lampade
Personalizzazione e artigianalità vivono attraverso i canali digitali un nuovo rinascimento.
LUGANO
3 sett
In Cina si vende sui canali social
Il Social Commerce è una delle tendenze nel Paese del Dragone e ha visto una crescita a tre cifre negli ultimi 5 anni
ated ICT Ticino
4 sett
Brand di moda e videogame
Maisie Williams è il nuovo volto della campagna sul riuso dei vestiti, che H&M ha portato in "Animal Crossing"
ATED
08.03.2021 - 08:110

Come cambia il lavoro

Le professioni più ricercate dove il digitale guida la trasformazione, fra cloud e uso sapiente dei big data

Secondo una recente indagine di Gartner fra i manager d’azienda, gli investimenti prioritari dovranno creare valore nella trasformazione digitale del business. E sono cinque i profili chiave per i prossimi tre anni: digital business designer e architect, data scientist, enterprise architect, chief digital officer e cloud architect. «I chief information officer dovranno valutare attentamente gli investimenti per sviluppare un business digitale maturo e per la competitività dell’azienda», spiega il report Gartner. E i settori su cui scommettere nei prossimi 12 mesi saranno: data science, cybersecurity, Api e progettazione delle piattaforme.

D’altra parte la crisi sanitaria, i lockdown e l’aumento del lavoro da remoto hanno accelerato la crescita di questo mercato e nel 2021 la spesa totale per soluzioni cloud crescerà sette volte più velocemente della spesa del comparto IT complessiva, secondo il recente Tmt predictions 2021 di Deloitte. Il mercato uscirà dalla crisi probabilmente più forte che mai. Tra il 2021 e il 2025, l’aumento dei ricavi in questo settore rimarrà superiore al 30%, in quanto le aziende migreranno sul cloud in modo massivo e progressivo, per diventare più efficienti, agili e introdurre innovazioni. 

Tornando al tema delle competenze, si parla di reskilling (letteralmente riqualificazione per nuove abilità lavorative) e stando proprio alla fotografia scattata da Gartner nel report su “Una forza lavoro a prova di futuro per il 2021” si dice che: «I chief information officer devono ripensare il mondo in cui pianificano e cercano nuovi profili e competenze, concentrandosi di più sul reskilling e lo sviluppo dell’organico esistente». Questo perché i professionisti IT non devono solo conoscere una tecnologia, ma sapere anche come applicarla per generare business per un’azienda, offrire valore, migliorare l’esperienza dei clienti e il coinvolgimento dei cittadini.

Peraltro, negli Stati Uniti oltre metà delle 236mila posizioni aperte per data e analytics specialist rimane scoperta per oltre sei mesi, creando una vera e propria competizione per aggiudicarsi risorse più abili da parte delle aziende. Anche perché addestrare una figura interna richiede circa nove mesi di tempo e «affidarsi alle assunzioni non è sostenibile per profili completi, specialmente se le abilità più richieste evolvono in modo costante e la competizione diventa feroce», è la conclusione di Gartner.

 

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: [email protected]
T. +41(0)91 8575880


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-17 12:40:55 | 91.208.130.87