Cerca e trova immobili

LUGANOCoderdojo Lugano ecco le nuove date

22.01.21 - 08:21
Riparte il programma gratuito di ated4kids per giovani dai 6 ai 15 anni per comprendere la tecnologia
Ated
Coderdojo Lugano ecco le nuove date

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Riparte il programma gratuito di ated4kids per giovani dai 6 ai 15 anni per comprendere la tecnologia

LUGANO - «La programmazione è il nuovo alfabeto dell’innovazione – commenta Cristina Giotto, Direttore di ated-ICT Ticino. Per questa ragione, è fondamentale avviare i nostri ragazzi a padroneggiarla al meglio, unendo passione, divertimento e conoscenza. Un percorso gratuito quello del coderdojo Lugano, in cui protagonista è il coding (ovvero la scrittura di codice di programmazione dei software), ma strutturato per bimbi, ragazze e ragazzi delle scuole dell’obbligo dai 6 ai 15 anni. Si tratta di una serie di appuntamenti che dal 30 di gennaio consentiranno di sviluppare giochi per computer, programmare robot, sperimentare con dei kit di elettronica open source, attraverso una formula che in questa fase si struttura in formato digitale».

Il modello dei coderdojo è vincente e diffusissimo nel mondo, con 58,000 giovani che scatenano la loro creatività con la tecnologia e grazie all'aiuto di 12,000 volontari in 112 Paesi. Il format risponde a criteri stabiliti da una piattaforma internazionale e prevede che dei professionisti informatici dedichino un po’ del loro tempo libero per trasmettere con passione questa competenza alle giovani generazioni, perchè un conto è sapere usare l’elettronica di consumo, un altro è sapere cosa la fa funzionare.

Un modello, quello del coderdojo, molto flessibile, esteso, fruibile anche in remoto (come è successo durante il lockdown!), anche perché attraverso modalità ludiche accende la passione per la programmazione.

«Con il programma coderdojo Lugano che da quasi 10 con ated4kids promuoviamo, intendiamo rafforzare il livello di competenze digitali nelle nostre figlie e figli – conclude Cristina Giotto, Direttore di ated-ICT Ticino. Se il secolo scorso è stato quello dell’alfabetizzazione di massa, durante il quale una enorme fascia della popolazione ha imparato a leggere, scrivere e fare di conto, il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale. Dunque, la società, a partire dalla scuola ma non solo, ha l’interesse a stimolare i ragazzi a capire il digitale oltre la superficie, a non limitarsi a essere consumatori di digitale, né a utilizzare un sito web, una applicazione, un videogioco, bensì a progettarli e programmarli fin dalle loro fondamenta».

Se volete partecipare, basta compilare il formulario a questo link.

Gli incontri del 2021 partono il 30 di gennaio (ore 9.00-12.15), sono gratuiti e potranno essere in presenza o su piattaforme digitali, a seconda della situazione sanitaria che si verrà a creare. La locandina con le date e tutte le informazioni è disponibile qui.

CHI È ated – ICT Ticino - ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni:
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
Phone: +41 79 253 79 52


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE