Cerca e trova immobili

ATEDArchiviazione di dati digitali. Stanco del solito dubbio on-premise vs cloud?

25.03.19 - 15:19
Bancadati assicura ad ogni cliente il massimo della flessibilità in ambito archiviazione di dati digitali, per creare una soluzione ad hoc che ne rispecchi le esigenze
Archiviazione di dati digitali. Stanco del solito dubbio on-premise vs cloud?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Bancadati assicura ad ogni cliente il massimo della flessibilità in ambito archiviazione di dati digitali, per creare una soluzione ad hoc che ne rispecchi le esigenze

Qualsiasi sia il settore, la tipologia o la dimensione, ogni azienda ha una necessità incombente in comune: archiviare i propri dati in maniera stabile e sicura. I dati infatti acquisiscono giorno dopo giorno un’importanza maggiore, entrando a far parte di quello che è il vero patrimonio aziendale e come tale ha la necessità di essere salvaguardato al meglio. In un mondo dove gli attacchi informatici aumentano in maniera esponenziale perfezionandosi giorno dopo giorno, tutelare i dati sensibili aziendali diventa quindi la priorità. Inoltre, con la recente legge in ambito protezione dati (GDPR) i severi requisiti per le procedure di gestione, trasparenza, documentazione e il consenso dell'utente, richiedono ulteriori sforzi e modifiche da parte delle aziende.

Quando si vuole garantire il mantenimento dei propri dati e soprattutto gestirne la crescita, l’object storage è un modello imprescindibile per tutte le aziende, in quanto permette l’archiviazione di elevati volumi di dati non strutturati.

L’object storage, associato spesso al public cloud, offre infatti svariate possibilità di accesso tramite web oppure via API che ne costituiscono sicuramente un vantaggio in termini di predisposizione al cloud, inoltre la distribuzione geografica, la ridondanza e la protezione dei dati sono più performanti rispetto ad altri metodi più datati.

In realtà un’importante alternativa da considerare è rappresentata dall'object storage on-premise che permette lo sviluppo di ambienti privati oppure ibridi. In questa configurazione vi sono i vantaggi dell’opzione in public cloud ma, d’altro lato, i dati restano fisicamente all’interno dell’organizzazione.

 In Bancadati siamo ben consapevoli delle sfide e delle difficoltà che un’azienda affronta costantemente per il dubbio tra on-premise, cloud e hybrid-cloud, abbiamo infatti agito di conseguenza mettendo a disposizione singolarmente tutte le opzioni oppure combinandole tra di loro.

    1. Il public cloud è una valida opzione per le aziende che vogliono avere una soluzione che venga resa disponibile velocemente e con una estrema facilità di configurazione e gestione senza effettuare investimenti in termini di hardware.
      Questa opzione consente un modello di tipo “pay-per-usage” (tariffazione a consumo) che consente una spesa mensile in base all’effettiva capacità utilizzata e naturalmente consente la possibilità di aumentare lo spazio a dipendenza delle necessità.
    2. Una soluzione invece on-premise necessita di un investimento iniziale per l’infrastruttura hardware e con essa la necessità di gestione e mantenimento, offre tuttavia la certezza di avere i dati all’interno della propria organizzazione e la medesima semplicità di utilizzo e scalabilità.
    3. Oltre a queste due opzioni, Bancadati oggi offre una terza via, l’hybrid gestito ossia avere un’infrastruttura on-premise per la propria soluzione di archiviazione ma lasciando la gestione interamente a Bancadati come servizio professionale. Questo modello coniuga perfettamente tutti i vantaggi sia tecnici che di costo delle due precedenti opportunità e può essere inteso come un’estensione dell’hybrid cloud riducendone i costi di gestione .

Bancadati lavora quotidianamente per migliorare i servizi assicurando ad ogni singolo cliente il massimo della flessibilità in ambito archiviazione di dati digitali, per creare una soluzione ad hoc che ne rispecchi le esigenze. Per ulteriori informazioni o per una consulenza sul modello migliore per la tua azienda non esitare a contattarci!

www.bancadati.ch

sales@bancadati.ch

+41 (0)91 610 92 60


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE