Cerca e trova immobili

ATED ICT TICINOitSMF Ticino presenta il futuro della IT Governance sul territorio

29.10.18 - 06:00
Il 20 Novembre a Lugano con l’inaugurazione ufficiale del Capitolo Ticino di itSMF Switzerland con speciali ospiti, calendario e tante novità
itSMF Ticino presenta il futuro della IT Governance sul territorio

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il 20 Novembre a Lugano con l’inaugurazione ufficiale del Capitolo Ticino di itSMF Switzerland con speciali ospiti, calendario e tante novità

La parola “IT Governance” o “governo dell’IT” non è di per sé molto utilizzata nel linguaggio comune aziendale ma tutto ciò che riferisce ad essa sono in realtà nella bocca di tutti.

Pianificare, regolamentare, politiche o policies, piano strategico, progettare, modellare, flussi di lavoro, processi aziendali, solo per citarne alcuni.

Con la rivoluzione digitale (digital transformation) che varca sempre più nettamente i confini di molte aziende, i temi che ruotano attorno alla gestione dei servizi IT (IT Service Management) e della Governance IT non sono più problematiche relegate solo alla funzione IT ed alla direzione aziendale ma ad ogni figura che ha un potere decisionale al suo interno a prescindere dal ruolo, funzione e settore di impiego che deve interagire con i processi, a vari livelli, in via di digitalizzazione.

Per questo motivo l’evento è rivolto ad una vasta platea composta da tutte le figure aziendali che hanno, a vari livelli, un potere decisionale: Titolari e Manager aziendali, imprenditori, dirigenti e quadri in ambito pubblico e privato, Project Manager, Delivery Manager. Responsabili Marketing e Comunicazione, responsabili uffici acquisti, responsabili organizzazione, e tutti gli addetti ai lavori nel mondo digitale: sviluppatori, ingegneri e gestori delle infrastrutture IT, tutte le figure che garantiscono l’operatività dei servizi IT.

I fattori critici di successo nella digitalizzazione delle aziende, come per altro in un qualsiasi progetto, parte dalle politiche che le aziende decidono di attuare attraverso i loro processi di implementazione.
Il ritorno degli investimenti stimati non si misurano solo nel valore del prodotto finale realizzato ma anche nei tempi e nei modi con cui il sistema impresa riesce a mettere il prodotto nella condizione di produttività (“time to market”)

Come affermava Orazio nella celeberrima citazione “chi ben comincia è a metà dell’opera” è importante partire con il piede giusto dall’approccio e dalle politiche.

Alla base della rivoluzione digitale è necessario quindi far crescere in modo ortogonale sia la conoscenza in termini di consapevolezza, competenze di base, conoscenza delle pratiche di approccio e degli strumenti di implementazione in relazione alla diffusione verso una platea più ampia ed eterogenea di figure professionali, oltre a quelle IT e manageriali.

itSMF è l’unica associazione no profit riconosciuta in tutto il mondo per diffondere, confrontare, consigliare e formare i professionisti ad affrontare queste sfide e lo fa con un’esperienza ventennale e con persone esperte e certificate su più fronti.

La visione di itSMF è l’approccio pratico attraverso l’assioma: azienda, problema, confronto, intervento, soluzione con un linguaggio semplice e diretto in grado di esprimere concetti anche complessi ma di facile comprensione.
Questo è il futuro e la governance è il collante tra gli obiettivi aziendali ed il mondo digitale con le sue tecnologie, che sono il mezzo per raggiungerli.

In questo evento itSMF presenta il suo impegno, il percorso di tematiche che vuole intraprendere, la sua catena di valori, i più moderni strumenti e migliori pratiche, un nuovo modo di comunicare per raggiungere tutti i differenti interlocutori.

Una delle migliori pratiche innovative è senza dubbio IT4IT: un nuovo framework proposto dall’Open Group per la gestione del business IT sfruttando tutta la catena del valore dei servizi IT ed offrendo un modello architetturale dei servizi includendo in modo organico tutte le funzioni IT ed un concetto di automazione; lo scopo è quello di enfatizzare l’eliminazione di attività ancora manuali e disconnesse per abbracciare la collaborazione stretta tra i team che sono alla base delle metodologie Agile e DevOps ed del modello di intermediazione dei servizi sempre più orientato con l’offerta Cloud.

L’accento dell’intervento sarà incentrato sulla domanda: “IT4IT è migliore di ITIL?” La risposta mostrerà i benefici di integrare i due modelli proprio dai differenti approcci di gestire determinati processi.

Nell’evento si parlerà anche di come la strategia e la comunicazione saranno alla base della divulgazione e del confronto di queste tematiche, per essere assimilate ed implementate da una platea più ampia ed eterogenea di figure professionali.

In particolar modo si porrà l’accento sui principi e meccanismi con cui il nostro cervello prende decisioni e di come poi deve trasmettere la loro applicabilità in ambito operativo.

Si discuterà inoltre di come la governance è stata affrontata ed applicata in vari ambiti non solo aziendali e dove sarà utile e produttivo sviluppare il concetto futuro.

L’evento avrà luogo nella sala Beatrice dell’Hotel Dante di Lugano, martedì 20 Novembre dalle 15.30 alle 18.30 ed è basato su tre interventi distinti con due relatori ospiti d’eccezione.

Andrea Cherubini, neo eletto presidente di itSMF Svizzera nel 2018, espone i valori, il significato, il programma di eventi, l’impegno e le nuove sfide di itSMF sul territorio.

Sebastién Martin, esperto di Service Management e Service Manager alla Richemont International di Ginevra, ex-presidente di itSMF, certificato ITIL ed IT4IT, presenta in lingua inglese, il nuovo framework IT4IT pensato per la gestione del business IT nelle moderne organizzazioni che adottano il Cloud-sourcing, l’intermediazione dei servizi, Agile e DevOps.

Omar Terzi, consulente aziendale e coach, docente SUPSI di strategia presenta con un linguaggio semplice e diretto alcuni concetti legati all’introduzione della governance per spingere al massimo l’apprendimento.

L’evento si terrà con la collaborazione consolidata territoriale di Ated ICT Ticino e con il supporto e strategico di Manthea nel marketing e comunicazione.

>>> qui– Per conoscere il programma dettagliato

>>> qui – Per iscriversi all’evento in pochi click

Durante l’evento verranno inoltre presentate le promozioni speciali di affiliazione e partnership. Vi aspettiamo!

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.