Cerca e trova immobili

ATEDIl Ticino partecipa alla Giornata Digitale Svizzera

24.10.18 - 06:00
La nostra associazione con ated4kids ospite di Fondazione AGIRE
Il Ticino partecipa alla Giornata Digitale Svizzera

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La nostra associazione con ated4kids ospite di Fondazione AGIRE

La seconda edizione della «Giornata Digitale» avrà luogo giovedì 25 ottobre, in contemporanea nelle 4 regioni linguistiche della Svizzera. Diverse iniziative sono previste anche in Ticino e il cuore pulsante dell’evento sarà la Città di Lugano con due particolari ubicazioni: la stazione FFS e la centralissima Piazza Riforma. In entrambe le location ci saranno numerosi espositori che porteranno tra la gente il concetto di “digitalizzazione” nei più svariati ambiti di lavoro e di svago.

Tra gli scopi di questa manifestazione quella di rendere partecipe la popolazione al mondo della tecnologia e in modo particolare i nuovi processi della digitalizzazione che coinvolge tutti, a casa, nella scuola e nel lavoro.

L’evento è stato creato da Digital Switzerland, importante organizzazione svizzera con lo scopo di trasformare il nostro paese in una piazza digitale leader in Europa.

Anche la nostra associazione sarà presente per ribadire l’importanza di avvicinare i ragazzi i ragazzi alla tecnologia con ated4kids.


La nostra sezione speciale dedicata ai ragazzi dai 6 anni, opera da ormai oltre 5 anni sul territorio.

È nata per sopperire a due bisogni: quello dei genitori, di comunicare coi propri figli e condividere con loro dei progetti, e quello dei ragazzi stessi di capire il dietro le quinte della tecnologia e così evitare di essere soltanto consumatori ma diventare attori consapevoli del cambiamento, allontanando rischi e manipolazioni e sfruttando al massimo le potenzialità del digitale nell’ottica delle competenze e abilità necessarie per i lavori del futuro.


La giornata è patrocinata dalla Città di Lugano e sarà aperta ufficialmente alle ore 10.00 in Piazza della Riforma, con gli intervendi del Sindaco Marco Borradori, del Consigliere di Stato Christian Vitta e del Consigliere Nazionale Marco Romano.

Alle 12.05 circa, è previsto dalla stazione di Lugano il primo collegamento con gli stand presso la stazione FFS di Zurigo, durante il quale riceveremo il saluto personale da parte del Presidente della Confederazione Alain Berset. Altri collegamenti con Zurigo saranno previsti durante la giornata.

Ci auguriamo che le scuole locali prenderanno parte a questa giornata.

Tutte le informazioni relative alla giornata, così come il programma lo trovate a questo link.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE