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LUGANOLo sapevi? Le risorse umane sono il nuovo marketing!

19.05.18 - 07:00
In un mondo caratterizzato da sovraffollamento informativo e influenza crescente dei social media, i dipendenti delle aziende rappresentano la migliore opportunità per creare un buon marketing
Lo sapevi? Le risorse umane sono il nuovo marketing!

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In un mondo caratterizzato da sovraffollamento informativo e influenza crescente dei social media, i dipendenti delle aziende rappresentano la migliore opportunità per creare un buon marketing

LUGANO - In un mondo caratterizzato da sovraffollamento informativo e influenza crescente dei social media, i dipendenti delle aziende rappresentano la migliore opportunità per creare un marketing significativo e aiutare le risorse umane ad attrarre i talenti migliori.

Le vendite aumentano, le aziende assumono le persone giuste, esse lavorano al meglio e sono fedeli al datore di lavoro per molti anni, le aziende crescono ancora.

Al centro di questo circolo virtuoso ci sono i processi di social selling ed employer branding.

Dunque, le HR sono il nuovo marketing?

Nella battaglia per acquisire nuovi talenti, i dipartimenti Risorse Umane hanno allargato le proprie responsabilità da assunzioni e licenziamenti, sistemi di compensation & benefit, formazione a… occuparsi di migliorare il brand dell’azienda, piuttosto che la sua percezione da parte del mercato per quanto riguarda aspetti nuovi come inclusione, sostenibilità, ...

Non sono, questi ultimi, obiettivi di marketing?

Oggi le risorse umane si occupano di social selling ed employer branding, con

    • Linkedin come piattaforma cruciale per ottenere visibilità online e credibilità
    • esigenza crescente di collaborare, ogni giorno, con i colleghi che si occupano di Vendite e Marketing

Alcuni strumenti che le Aziende possono utilizzare subito per “cavalcare” questa rivoluzione sono:

    • sviluppo di procedure ed etichetta che i Dipendenti devono seguire per quanto riguarda la propria presenza sui social media e, in particolare, il contatto con potenziali clienti, futuri colleghi e stakeholder via Linkedin
    • richiesta di supporto a un professionista esperto in Consulenza d’immagine, che definirà di concerto con il management linee guida relative al dress code e al personal branding dei propri Dipendenti
    • attivazione di campagne di content marketing, inclusa la co-creazione di contenuti relativi agli ambiti di expertise dei Dipendenti, che si troveranno a pubblicare tali articoli sui propri profili Linkedin personali e/o su piattaforme web di proprietà dell’Azienda.

Tutte queste attività, per avere successo, richiedono reale coinvolgimento e motivazione dei Dipendenti.

Non basta un’esecuzione perfetta.

Proprio come nel marketing tradizionale, social selling ed employer branding funzioneranno solo se tutti i soggetti coinvolti… lavoreranno con il cuore per raggiungere gli obiettivi desiderati!

Il prossimo 6 giugno proponiamo una giornata di workshop dedicata a “Linkedin per il Business” che si terrà dalle ore 9.00 alle 17.00 circa presso la sala corsi ated presso OmniBus Engineering Sa a Taverne. Iscrizioni aperte dal nostro sito www.ated.ch.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.