Cerca e trova immobili

CANTONELasciamoci ispirare dal mondo ... e ricambiamo!

18.04.18 - 14:36
Nuova giornata Devoxx4kids a Lugano il prossimo 5 maggio con un’ospite d’eccezione
Lasciamoci ispirare dal mondo ... e ricambiamo!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Nuova giornata Devoxx4kids a Lugano il prossimo 5 maggio con un’ospite d’eccezione

LUGANO - Nuova giornata Devoxx4kids a Lugano il prossimo 5 maggio con un’ospite d’eccezione – EVENTO GRATUITO Giornata dedicata a ragazze e ragazzi dai 11 ai 15 anni con alcune proposte anche per gli adulti.

Negli ultimi anni, a livello globale, si stanno creando molte iniziative per insegnare ICT ai giovani. Queste iniziative sono completamente gratuite e spesso ci si scambia il materiale preparato per gli eventi. Ated4kids rappresenta in Ticino due tra i più importanti format internazionali: CoderDojo (la palestra del codice) e Devoxx4kids, la giornata della tecnologia.Tutte le attività di ated4kids sono gratuite e le persone che si mettono a disposizione lo fanno a titolo volontario. Potete sostenere le attività con delle donazioni direttamente dal nostro sito web.

Cos’è il Devoxx4kids? Non hai mai partecipato? Guarda il video della giornata dello scorso anno

Devoxx4kids è una rete internazionale di volontari pensata per promuovere la tecnologia tra i più giovani. Un movimento no profit organizzato in club locali dove professionisti dei diversi settori si mettono a disposizione per trasmettere passione ai giovani.

Una volta all’anno proponiamo questa giornata, preparata con grande cura, durante la quale i workshop propongono temi di grande attualità e innovativi e la parola PASSIONE la fa da padrona.

Riuscire a trasmettere passione, con un occhio di riguardo per le ragazze, a tutti coloro che decideranno di trascorre con noi la giornata di sabato 5 maggio sarà una bella sfida che siamo quasi certi riusciremo a vincere!

Tante le attività in programma, un’ospite straordinaria, la più giovane Digital Champion italiana Valeria Cagnina con il suo workshop di robotica e la nuova e speciale collaborazione con Swiss Games Academy. Siamo certi che sarà una giornata fantastica e stimolante!

Chi è Valeria Cagnina?

Valeria Cagnina ha 16 anni ed è un maker, insegnante di robotica, tech e travel blogger.

La sua storia inizia al Coderdojo Milano a 11 anni quando vede una pianta digitale realizzata con Arduino di cui subito si innamora.

Decide di acquistare un kit di Arduino e seguendo e modificando i video di Youtube, all’epoca solo in inglese, realizza il suo primo robot in grado di muoversi evitando gli ostacoli.

A 14 anni è speaker al TEDxMilanoWomen, al CNR di Pisa, al Senato della Repubblica e all’opening conference della Maker Faire Rome 2015 nell’Aula Magna della Sapienza con il suo discorso ‘Il Mondo che vorrei’ dove analizza la rete dal punto di vista dei legami.

A 15 anni trascorre la sua estate al MIT di Boston al Dipartimento di Robotica, all’interno della classe Duckietown in veste di senior tester.

Oggi, a 16 anni, frequenta l'ITIS indirizzo Informatica.  Ha fondato una sua scuola dove insegna robotica e innovazione a bambini e ragazzi, ad Alessandria e su Skype. I suoi corsi e le sue lezioni spaziano tra hardware, software, robot, droni, bracci robotici ed attività creative sempre a sfondo tech. Le lezioni per gli insegnanti mostrano loro come applicare in classe queste didattiche.

Partecipa spesso ad eventi e fiere internazionali in Italia, in Europa e negli USA. Niente è impossibile e nella sua scuola è vietato dire "Non ce la faccio": solo con determinazione, impegno, fatica e duro lavoro si possono realizzare i sogni e raggiungere gli obiettivi più ambiziosi.

QUALE MIGLIORE TESTIMONIANZA AVREMMO POTUTO SCEGLIERE SE NON LEI!

Per quanto riguarda la nuova collaborazione siamo molto felici di annunciare quella con Swiss Games Academy, una manifestazione organizzata da alcune delle principali associazioni legate alla creazione del videogioco in Svizzera.

Swiss Game Academy è un evento di formazione nei mestieri del videogioco rivolto principalmente a studenti delle scuole medie e superiori, nonché a professionisti e persone in cerca di una nuova esperienza professionale.

 Questa giornata sarà solo l’inizio di una nuova collaborazione che porterà in Ticino, da fine settembre, prossimo dei corsi dedicati alla programmazione dei videogiochi e grandi novità per l’estate 2019.

Come si svolge la giornata e cosa offriamo ai ragazzi?

Quest’anno il programma è molto ricco. I ragazzi sperimenteranno attraverso dei workshop, a rotazione e in base alle proprie curiosità, le seguenti attività (programma completo e descrizione workshops nella pagina dell’evento).

    • Scratch avanzato 
    • Programmazione con Minecraft
    • Robotica con Strandbeest di Valeria Cagnina  
    • Programmazione Stampa 3D  
    • Introduzione alla programmazione con Python - Il pitone nel computer!
    • Giocare con i dati e con i database: Wikidata e SPARQL 
    • Creare un videogioco: dal game design allo sviluppo in collaborazione con Swiss Games Academy

Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno abbiamo deciso di proporre anche in questa giornata due incontri per gli adulti che si terranno il mattino, dalle ore 09.15 alle 10.30. Iscrizione e programma da questo link. Dalle 15:45 avremo il grande privilegio di poter ascoltare Valeria che ci racconterà perché “niente è impossibile” e come si può raggiungere degli obiettivi molto importanti. Un’occasione per tutti per qualche riflessione positiva e per un’iniezione di passione pure per la tecnologia e l’innovazione!

Ringraziamo SUPSI DTI che ci ospita per la giornata, e Lastminute foundation per la collaborazione

La giornata è gratuita; iscrizione obbligatoria.

Trasmettere passione è la missione di ated4kids che da ormai molti anni è attiva in Ticino con tante iniziative speciali, vi invitiamo a seguire le nostre attività attraverso il nostro sito e il nostro canale Youtube nel quale trovate tutti i nostri filmati.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
ALLEGATI
Documento PDF