Cerca e trova immobili

CANTONEEcco come creare la propria azienda digitale

02.02.18 - 15:32
Il 22 febbraio 2018 si terrà un work-shop in cui verranno affrontate varie tematiche legate a questo tema
Ecco come creare la propria azienda digitale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il 22 febbraio 2018 si terrà un work-shop in cui verranno affrontate varie tematiche legate a questo tema

LUGANO - Il 22 febbraio 2018 si terrà un work-shop di una giornata dal titolo “Fonda la tua azienda digitale”, organizzato da ated – ICT Ticino.

Il pomeriggio sarà dedicato ai temi assicurativi che si pongono in occasione dell’avviamento di un’attività aziendale nel campo digitale in collaborazione con Basilese Assicurazioni.

Nel corso della mattinata, l’avvocato Gianni Catteneo, docente di diritto informatico alla SUPSI e attivo nella consulenza alle Start-up tecnologiche (in particolare nell’ambito del programma federale CTI ora Innosuisse), affronterà varie tematiche legali e notarili legate all’imprenditorialità digitale.

Innanzitutto, verranno esaminate le varie forme attraverso le quali esercitare un’attività imprenditoriale, dalla ditta individuale, alla SAGL fino alla SA, valutando pro e contro di ciascuna forma. In seguito, verranno presentati i diritti di proprietà intellettuale e industriale, quali marchi, brevetti d’invenzione, design e diritto d’autore, posti a tutela della creatività, che rappresenta il “cuore” dell’azienda digitale.

Si passerà in seguito ad analizzare la corretta strutturazione di un sito web e di un’App dal profilo legale: termini d’uso, condizioni generali, privacy policy e cookies. A cosa servono tali documenti? Come allestirli in maniera tale da renderli davvero tutelanti?

Nell’ambito della protezione dei dati, s’imporrà uno sguardo al Regolamento europeo che sarà effettivo dal 25 maggio 2018, per definirne il campo di applicazione nell’ottica dell’azienda svizzera. Non mancheranno accenni a temi “scottanti”, come il bitcoin, la sorveglianza informatica dei dipendenti e i crimini informatici, raccontati attraverso le esperienze recenti del relatore, ad esempio nel campo della tutela della reputazione online e delle nuove frontiere del phishing. Firme digitali, fattura digitale, archiviazione elettronica completeranno il lauto programma.

Ai partecipanti verranno fornite check-list per valutare i rischi legali nei vari ambiti, oltre ad utili modelli per gestire le relazioni contrattuali, ad esempio nell’ambito della tutela della confidenzialità di un progetto innovativo oppure del rapporto di lavoro con dipendenti che lavorano a stretto contatto con segreti industriali e commerciali.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.