Cerca e trova immobili

Amico AnimaleLa scienza: avere un cane fa bene al cuore

18.09.19 - 12:00
Una nuova ricerca ha dimostrato convivere con Fido migliora la salute cardiovascolare
La scienza: avere un cane fa bene al cuore
Una nuova ricerca ha dimostrato convivere con Fido migliora la salute cardiovascolare

Che avere un cane faccia bene alla salute non è una novità: sono tante le ricerche scientifiche che hanno dimostrato come la presenza di Fido allenti lo stress oppure allontani il rischio di allergie nei bambini. Ora, uno studio della Mayo Clinic di Rochester, negli Stati Uniti, aggiunge un’altra voce all’elenco di benefici che un cane apporta alla salute del padrone: chi ha un cane presenta anche una situazione cardiovascolare più sana.

La ricerca si è concentrata sulla popolazione di Brno, in Repubblica Ceca, analizzando la situazione di un gruppo di oltre 1.700 persone - maschi e femmine - tra i 25 e i 64 anni, privi di problemi cardiaci all’inizio dello studio. Il 42% delle persone del campione possedeva un animale, più della metà di essi un cane e proprio i padroni dei cani sono risultati i soggetti con un punteggio più alto relativo alla salute cardiovascolare.

I padroni di cani erano anche coloro che facevano più esercizio fisico durante la settimana, avevano un’alimentazione migliore e livelli glicemici più vicini a quelli raccomandati dai medici. Inoltre avevano una percentuale maggiore di colesterolo “buono” e presentavano meno casi di diabete. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE