Cerca e trova immobili

Amico AnimaleIl canicross, ovvero come fare squadra con Fido

29.05.19 - 10:00
Uno sport sempre più diffuso in cui cane e padrone lavorano insieme per la vittoria
Il canicross, ovvero come fare squadra con Fido
Uno sport sempre più diffuso in cui cane e padrone lavorano insieme per la vittoria

Ci sono tanti modi per divertirsi insieme al proprio cane e lo sport rientra tra questi. Quale sport? Beh, il canicross è una disciplina che permette di tenere entrambi in forma e di divertirsi: si tratta di uno sport in cui cane e padrone corrono insieme lungo un percorso (della lunghezza che varia dai 3 agli 8 km) uniti da una corda dotata di una parte elastica che unisce la pettorina del primo alla cintura del secondo. È fondamentale, dunque, raggiungere e mantenere un ritmo comune, in modo da procedere come una squadra e aumentare le proprie chance di vittoria. 

Per praticare il canicross è necessario procurarsi un’imbracatura specifica, che aiuti il cane a correre senza accusare pressione o dolore alla base del collo. La corda dotata di parte elastica - detta anche linea - non deve superare i 2 metri di lunghezza al massimo della tensione ed essere dotata di moschettoni a sgancio rapido, nel caso in cui il cane finisse per trascinare il padrone, creando una situazione di pericolo. Per iniziare con il canicross, è fondamentale che Fido capisca che non si tratta di una semplice passeggiata, ma di un’attività con delle regole: i primi allenamenti dovranno essere finalizzati all’insegnamento dei comandi di base al cane (destra, sinistra, stop, vai), in modo che l’animale impari a correre sul percorso, seguendo le indicazioni del padrone. All’inizio, dunque, le sessioni di allenamento non potranno che essere piuttosto brevi. Diventa poi fondamentale lavorare sulla sintonia del passo, arma vincente per far sì che entrambi i membri della squadra diano il massimo, senza sprecare energie e riuscendo a ottenere il miglior risultato in termini di prestazioni. 

Il canicross è ormai molto diffuso, esiste una federazione internazionale - la International Canicross & Bike-Joëring Federation - e quasi ogni paese d’Europa ha la sua federazione e il suo calendario di appuntamenti annuali: per la Svizzera, il riferimento è la Fédération  Sportive Cynologique Suisse presieduta da Willy Charmillot. Per maggiori informazioni, si può visitare il sito ufficiale Canicross.ch.   

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE