Cerca e trova immobili

Amico AnimaleLe qualità dei cani scritte nel loro dna

10.01.19 - 18:44
Secondo una ricerca alcuni tratti della personalità sono fissati nei geni delle singole razze 
Le qualità dei cani scritte nel loro dna
Secondo una ricerca alcuni tratti della personalità sono fissati nei geni delle singole razze 

Ogni razza di cane ha un suo carattere specifico, scritto nel proprio dna. Farà discutere  il risultato di una ricerca dell’Università dell’Arizona, secondo cui i tratti della personalità di ogni razza canina sono ben fissati all’interno del dna e quindi presentano una forte ereditarietà.

Lo studio, pubblicato sul sito BioRxiv, ha preso in esame un gran numero di animali, ovvero 14mila cani appartenenti a 101 differenti razze, scoprendo 131 punti del genoma canino che corrispondono a 14 diversi tratti caratteriali: tra quelli più pronunciati, la propensione alla caccia, l’addestrabilità e l’aggressività verso gli estranei. Questi tratti caratteriali, però, non bastano a definire un cane appartenente ad una data razza come “aggressivo” o “facile da addestrare”.

Questo perché - confermano gli studiosi - l’influenza dell’ambiente in cui l’animale cresce continua a essere il fattore più importante nella determinazione del carattere del singolo cane. La presenza di un singolo gene non basta a spiegare, ad esempio, la personalità aggressiva di un esemplare. Tuttavia nell’educare un cane bisognerà tenere conto della sua predisposizione genetica.    

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE