Cerca e trova immobili

Amico AnimaleCome sapere se la cagnolina è incinta

14.05.18 - 15:15
Consigli pratici per verificare la gravidanza e aiutare la mamma a quattro zampe
Come sapere se la cagnolina è incinta
Consigli pratici per verificare la gravidanza e aiutare la mamma a quattro zampe

Chiunque possegga una cagnolina sa che, uscendo, si corre spesso il rischio di attirare cani maschi in calore. Qualora la situazione ci sfuggisse di mano, ci si potrebbe ritrovare con una cagnolina in dolce attesa, cambiamento che non sempre salta all’occhio immediatamente.

Quindi, come fare per capire se la cagnolina è incinta? Ci sono alcuni segnali, il primo dei quali riguarda lo stato poco attivo della cagnolina: se appare più stanca del solita, demotivata o sempre assonnata, ma contemporaneamente passa a momenti di nervosismo, accompagnati da una fame costante, beh, allora il rischio che sia incinta è davvero molto alto.

Non è solo il comportamento a cambiare, ma anche il fisico: i capezzoli si ingrandiscono per poter allattare meglio la prole, mentre il grembo appare più gonfio e largo. La zona vaginale, infine, potrebbe ingrossarsi e anche sanguinare. In ogni caso, se constatate uno di questi sintomi portate immediatamente la cagnetta dal veterinario, sarà lui a pronunciare  l’ultima parola e a fornirgli le informazioni già dettagliate possibili sul da farsi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE