Cerca e trova immobili

COMPORTAMENTOSei tu il miglior amico del tuo gatto?

05.03.18 - 18:32
Come capire se sei l’umano preferito del tuo micio
Sei tu il miglior amico del tuo gatto?
Come capire se sei l’umano preferito del tuo micio

Quello sulla presunta freddezza dei gatti nei confronti dell’uomo è uno dei luoghi comuni più difficili da scalfire del mondo animale. I felini vengono visti come esseri anaffettivi o capaci di manifestare affetto solo in termini di convenienza.

La realtà è completamente diversa: i gatti sanno voler bene in maniera spontanea al proprio padrone e ai membri della propria famiglia, ma seguono criteri più complicati rispetto, ad esempio, ai cani. È facile immaginare che i gatti possano affezionarsi in maniera maggiore all’umano che, all’interno del gruppo familiare, provvede a rifornirli di cibo: invece non è affatto così. Il gatto sceglie il suo umano preferito non in base a ragionamenti opportunistici, ma ad una vera e propria affinità che nasce da ragioni finora inesplorate e inspiegabili.

E tu, sei il migliore amico del tuo gatto? Per capirlo dovete osservare alcuni comportamenti del micio, come il miagolare insistito al tuo rientro in casa o il fatto che ti segua in tutte le stanze dell'appartamento o, ancora, che insista per farsi prendere in braccio e coccolare.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE