Cerca e trova immobili

AlimenTIamoci correttamenteSinusite, come alimentarsi?

30.01.23 - 08:00
La sinusite è un’infiammazione della mucosa nasale che va ad ostruire i seni paranasali
FN Project
Sinusite, come alimentarsi?
La sinusite è un’infiammazione della mucosa nasale che va ad ostruire i seni paranasali

La sinusite può essere acuta o cronica. Nel primo caso dura al massimo 3 settimane, mentre nel secondo caso dura anche più di 2 mesi e coinvolge le cavità intorno al naso e agli occhi, collegate attraverso dei canali molto stretti.

In situazioni normali il muco prodotto dalla mucosa dei seni paranasali, viene espulso attraverso la cavità nasale. Tuttavia, se vi è un’infiammazione, come nel caso della sinusite, i canali si restringono e il muco rimane intrappolato lungo questi canali, causando delle difficoltà a respirare.

 

Quali sono i sintomi della sinusite?

I sintomi della sinusite sono:   

    • La congestione nasale, con la sensazione di naso chiuso,
    • La sensazione di pressione sul viso, a volte dolorosa,
    • mal di testa,
    • febbre,
    • abbondante lacrimazione,
    • secrezioni nasali giallo-verdi,
    • mal di denti,
    • ridotta capacità di percepire gli odori,
    • alito cattivo,
    • stanchezza e debolezza fisica.

Un situazione di sinusite protratta nel tempo, può portare ad una perdita dell’appetito e al mal di gola dato da una respirazione effettuata con la bocca.

FN Project


Quali sono le cause della sinusite?

La causa di una sinusite acuta solitamente, è un raffreddore prolungato, causato da un virus presente a livello dei seni paranasali. Solo in pochi casi vi è un’infezione batterica che si sviluppa come conseguenza di un’infezione virale. La presenza di funghi o di un’infezione dentale invece, possono causare la sinusite, anche se raramente succede.

Le cause di una sinusite cronica possono essere:

    • Le allergie alimentari o da contatto che possono causare a loro volta una rinite allergica o l’asma,
    • la presenza di polipi nasali,
    • il fumo,
    • un sistema immunitario infiammato.

In questi ultimi casi, si può intervenire eliminando l’allergene che causa la sinusite oppure ridurre lo stato infiammatorio dell’organismo attraverso un’alimentazione antiinfiammatoria, per migliorare la propria condizione clinica.

 

Abbiamo ideato il metodo IMMUNE SYSTEM DIET. Il metodo permette di dimagrire, alleviare problematiche gastrointestinali e ripristinare corretti valori ematici tramite la scelta degli alimenti corretti al proprio sistema immunitario. Puoi contattarci al numero 0763602900 (anche su whatsapp) oppure inviare una mail a info@fnproject.ch.

Abbiamo scritto un eBook che spiega in maniera approfondita il metodo dando suggerimenti utili su come impostare la propria alimentazione. È possibile scaricarlo gratuitamente cliccando sul link in fono all’articolo.

FN Project


Come guarire dalla sinusite?

La sinusite acuta, spesso accompagnata da raffreddore e mal di gola, si risolve spontaneamente nel giro di qualche giorno.

Il medico in questi casi può prescrivere farmaci con lo scopo di alleviare il dolore e quindi l’utilizzo di spray nasali, sciroppi per la tosse o integratori per la riduzione della congestione nasale. Se si presenta che la febbre, si può fare uso di farmaci antipiretici.

Nei bambini piccoli vengono effettuati dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica con l’obiettivo di diluire il muco che ostruisce i seni paranasali e permettere la sua liberazione.

 L’applicazione d’impacchi caldi sul viso può ridurre il dolore e agevolare il drenaggio del muco.

La sinusite cronica invece viene trattata con farmaci antibiotici, se vi è in corso un’infezione batterica, o corticosteroidi e antistaminici, se la sinusite è di natura allergica.

 

Come prevenire la sinusite tramite l’alimentazione?

Un sistema immunitario infiammato può manifestarsi attraverso la sinusite.

L’organismo produce muco per liberarsi dalle tossine che il corpo non riesce ad espellere attraverso la sudorazione. La produzione di muco è quindi un meccanismo di sudorazione interna.

Per ridurre lo stato infiammatorio si dovranno limitare e nei casi più gravi eliminare, i cereali contenenti glutine, il latte, i latticini, i formaggi, i grassi saturi, gli alcolici e gli zuccheri semplici.

 

CONTATTI

Web: https://fnproject.ch/
Email: info@fnproject.ch
Tel: 0763602900 (anche su whatsapp)

Per prenotare un primo appuntamento con il nostro nutrizionista cliccare QUI
Per scaricare l’ebook cliccare  QUI.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE