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PROVA SU STRADATake it Touring

22.10.14 - 14:24
Alla guida della gamma Touring 2015 di Harley Davidson
Take it Touring
Alla guida della gamma Touring 2015 di Harley Davidson

Negli ultimi dieci anni Harley Davidson ha saputo gestire i propri prodotti impeccabilmente, tant’è che le cifre di mercato parlano chiaro. Nel 2001 la casa di Milwaukee occupava nel mercato svizzero il quinto rango del segmento Touring con il sette per cento; oggi vanta la seconda posizione con il quindici percento. A dar manforte alla scalata i miglioramenti tecnici e il forte richiamo d’immagine che hanno permesso di catturare parecchi nuovi ‘easy driver’ contenti di possedere una motocicletta dalla forte personalità. Anche la svalutazione del dollaro ha agevolato l’acquisto dei modelli Touring, fra i più cari nel listino HD.

Rushmore: il segreto per uno sviluppo a misura di cliente - L’obiettivo del progetto Rushmore è quello di far partecipare i clienti allo sviluppo della propria adorata motocicletta, infatti l’azienda di Milwaukee ha raccolto molte proposte costruttive che abilmente ha saputo implementare nei nuovi modelli, fra cui quelli in oggetto della prova. A nostra disposizione per un breve assaggio c’era la gamma completa Touring 2015: la Road Glide Special, la Street Glide Special (versione comprensiva di tutte le modifiche che in precedenza i clienti della versione standard facevano dopo l’acquisto), l’Electra Glide ultra limited low dedicata ai conducenti di bassa statura e la mitica Road King. A catturare il nostro interesse ovviamente è stata la Road Glide Special, ecco le nostre prime impressioni.

Road Glide Special: a muso di squalo - Questo modello, un po’ esotico per l’Europa, è il più apprezzato negli Stati Uniti. Oltre a una grande personalità, questo nuovo modello si avvale di molti accorgimenti realizzati grazie al progetto Rushmore. La nuova carenatura è ancorata direttamente al telaio e studiata per ridurre al minimo le turbolenze rivolte al conducente. I doppi fari con ottica riflettente al Led Dual Daymaker, oltre a offrire un’illuminazione ottimale del fondo stradale, regalano una individualità estetica che richiama la forma di un muso di squalo. Alla guida di questa icona americana chiamata il “guerriero della strada” tutto risulta “easy”. Malgrado il peso da Touring, non appena la moto è in marcia diventa immediatamente maneggevole. Sia in campagna che in città la Road Glide Special si guida con il tipico piacere di stare in sella a una Harley, nel caso specifico apprezziamo anche l’eccellente comfort. Dal punto di vista dinamico la Road Glide Special si avvale del nuovo propulsore Twim Cam 103, con maggior potenza ai bassi regimi e un minor consumo di carburante rispetto al suo predecessore. Anche la trasmissione Cruise Drive a sei marce è stata affinata in termini di scorrevolezza. In termini pratici, la guida diventa più fluida e quando le condizioni lo permettono “lo squalo” consente di cambiare ritmo di crociera con disinvoltura e sfruttare i pneumatici dal design sportivo di cui è equipaggiato. Un altro aspetto dinamico importante è il comportamento durante la frenata, la Road Glide Special si avvale di sospensioni ben tarate e, con l’ausilio del sistema Abs di serie con frenata combinata, trasmette al conducente la massima fiducia. Infine, ad allietare le trasferte ai conducenti ci pensa il nuovo sistema d’intrattenimento Boom Box 6.5 GT posizionato comodamente al centro del cruscotto.

Intrattenimento di alto livello - Il sistema Boom Box 6.5 GT è dotato di un touchscreen a colori che visualizza tutte le informazioni in modo più chiaro che mai, con grafiche moderne, colori selezionabili e oscuramento automatico e manuale. Offre il riconoscimento vocale per utilizzare il tuo telefono cellulare e il tuo navigatore o ascoltare la tua musica, ed è compatibile con Bluetooth. Il jukebox si apre con un solo tocco e include un collegamento Usb che accetta: iPhone, iTouch, imitazioni dell’iPod schede SD e qualsiasi altro dispositivo compatibile Usb. Il suono è ora distribuito sia sull’avantreno che sul retrotreno da altoparlanti da 5,25” azionati da un equalizzatore grafico sintonizzato in fabbrica che emette 25 watt per canale, con una distorsione pari a solo l’1%, offrendo una capacità audio più grande, più pulita e più precisa.

 

SCHEDA TECNICA

 
DimensioniAltezza sella senza carico 696 mm
Pneumatico ant. 130/60 B19 61H
Pneumatico post. BW 180/65 B16 81H
Serbatoio 22,7 L
MotoreMotore Twin Cam 103™ ad elevato rendimento raffreddato ad aria con radiatore di raffreddamento olio integrato.
Alesaggio 98,4 mm
Cosa 111,1 mm
Cilindrata 1'690 cc
Alimentazione: Iniezioni elettronica sequenziale (ESPFI)
PerformanceCoppia: 138 Nm @ 3'500 giri/min
Consumo: 5,6 L/100 KM (percorso combinato)
Prezzo30'000 CHF
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