Cerca e trova immobili

NovitàSpeed, la Bentayga da record in velocità

20.02.19 - 07:53
L’allestimento più sportivo della grossa Suv Bentley annuncia una rapidità da primato, anche grazie ai 635 cv del suo W12 di 6 litri. A bordo anche sospensioni elettroniche e freni in ceramica.
Speed, la Bentayga da record in velocità
L’allestimento più sportivo della grossa Suv Bentley annuncia una rapidità da primato, anche grazie ai 635 cv del suo W12 di 6 litri. A bordo anche sospensioni elettroniche e freni in ceramica.

Forse non la più bella del reame, certamente la più veloce. La Suv di Bentley nella inedita versione Speed è in grado di raggiungere ben 306 km/h di punta massima, passando da 0 a 100 km orari in appena 3,9 secondi. Il merito? Tutto o quasi del poderoso W12 da 6 litri da 635 cv.

“Vestito” speciale e sospensioni attive specifiche
A sottolineare l’allestimento particolarmente dinamico, nato con la Continental GT del 2007, figurano numerosi dettagli come gruppi ottici anteriori in tinta scura, minigonne laterali in tinta con la carrozzeria e vistoso spoiler posteriore; oltre alla grigliatura scura delle prese d’aria, non passano inosservati gli stessi grandissimi cerchi da 22” (disponibili in tre finiture). Non è da meno l’opulento abitacolo, dove finiture specifiche accompagnano inedite imbottiture di sedute e schienali, oltre a lavorazioni specifiche per la realizzazione di cuciture e trapuntature. Per la prima volta su una Bentley, arrivano inoltre i rivestimenti in Alcantara. Sul piano tecnico, invece, la vettura presenta una trazione integrale con bloccaggio elettronico del differenziale e otto modalità di marcia, con assetto specifico e più dinamico combinato ad una differente messa a punto di base delle sospensioni. Nello specifico, figura standard il controllo attivo del rollio gestito dall’innovativo controllo elettronico a 48V, potente a sufficienza per controbilanciare praticamente in tempo reale le forze laterali che generano il rollio in curva. Offrendo stabilità ai vertici della categoria, insieme a comfort e notevole maneggevolezza.

A bordo, anche freni carboceramici dalla grande resistenza
Il dodici cilindri a doppia V passa dai 608 a 635 cv grazie ad una serie di interventi della gestione del propulsore, comunque lontano dall’essere sfruttato a fondo vantando una cilindrata di 6 litri; la coppia massima in ogni modo raggiunge il ragguardevole picco di 900 Nm. Per i conducenti più sportivi è inoltre disponibile, tra le tante opzioni, anche l’impianto frenante con dischi carboceramici, che dispongono di coppia frenante massima pari a 6.000 Nm con capacità di resistenza a temperature fino a 1.000° C. La riduzione di peso è di oltre 20 kg rispetto ai freni in ghisa convenzionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE