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JAGUAR F-PACE SDi sicuro impatto

08.02.17 - 06:00
Forte di 380 cavalli, la versione più “spinta” della F-Pace promette prestazioni ed emozioni di prim’ordine. Sarà in grado di mantenerle?
Di sicuro impatto
Forte di 380 cavalli, la versione più “spinta” della F-Pace promette prestazioni ed emozioni di prim’ordine. Sarà in grado di mantenerle?

Se la Jaguar F-Pace è desiderabile, la F-Pace S lo è ancora di più. E non è una mera questione estetica. Certo i paraurti specifici con finiture argentate, le prese d’aria maggiorate, le pinze freno rosse e i cerchi da 20 pollici rafforzano non poco la sua immagine, ma sebbene nel vano motore di una “S” si possa celare anche un validissimo 3 litri turbodiesel da 300 cavalli, qui parliamo di tutt’altra cosa: di un V6 da 3 litri, rigorosamente a benzina, sovralimentato mediante un compressore volumetrico Twin-Vortex ubicato proprio tra le due bancate. Trecentottanta cavalli,  quattrocentocinquanta newtonmetri. Tanto basta per farla scattare da 0 a 100 chilometri orari in 5,5 secondi. Prestazioni robuste, di spessore, ma soprattutto con un’erogazione lineare lungo l’intero arco del contagiri e una risposta agli imput dell’acceleratore sempre pronta, priva dei fastidiosi ritardi. E poi c’è quella tonalità allo scarico particolarmente aggressiva, come vuole lo spirito un po’ ribelle del marchio, presente quando serve ma discreto quando si procede a velocità costante.

L’incisività della più potente tra le F-Pace emerge all’affrontare delle prima curva, dove a colpire è l’inserimento pronto e uno sterzo elettrico particolarmente comunicativo, come l’intera vettura. Una caratteristica positiva comune a molte Jaguar quella di poter guidare con il fondoschiena. Percependo con esattezza quello che fa il corpo vettura, di riflesso diventa altrettanto naturale muoverla da una curva all’altra. È ben aggrappata al suolo con un notevole grip meccanico, e a l tempo stesso un retrotreno collaborativo quanto basta per incrementarne l’agilità nei percorsi più stretti. Un capitolo a parte lo merita la trazione integrale, che privilegiando le ruote posteriori incrementa non poco il coinvolgimenti alla guida con quel piacere di poter chiudere la curva con l’acceleratore riallineando in anticipo lo sterzo.

Abbandonata la guida impegnata e selezionate nuovamente le modalità di guida abituali il primo SUV di Jaguar fa tutto quello che fanno anche gli altri SUV, ovvero portati comodamente dal punto A al punto B, sebbene lei riesca a rendere davvero piacevole e godibile qualsiasi situazione di guida di profili all’orizzonte, sarà anche solo per quel sound coinvolgente anche durante le leggere accelerazioni. Certo è che tutto questo va pagato: non ci riferiamo al prezzo d’acquisto, quanto alla necessità di provvedere ai circa 12 litri di benzina che la richiede ogni 100 chilometri percorsi, non certo pochi.

Sul profilo dei contenuti tecnici la F-Pace è senz’ombra di dubbio un bel pezzo di ingegneria. Architettura del telaio in alluminio, un raffinato schema del reparto sospensioni, rapidi ed efficacissimi dispositivi elettronici per adattare al meglio le qualità di guida in ogni situazioni. Tanto che non si devono sottovalutare nemmeno le suo capacità al di fuori dei percorsi asfaltati – dopotutto Jaguar è pur sempre sorella di Land Rover… Ma oltre alla tecnica è anche la digitalizzazione ad essere allo stato dell’arte: Il nuovissimo sistema di infotainment “In Touch Control Pro” è a nostro avviso il migliore presente sul mercato per modernità, velocità di funzionamento e capacità di connessione. Giusto per fare un esempio potete programmare il vostro viaggio dallo smartphone ed inviarlo alla vettura, integrandolo con orari dei trasporti pubblici, condividendo l’ora di arrivo aggiornata con un contatto della vostra rubrica e visualizzando sui vostri schermi una visione interattiva a 360 gradi della località di arrivo. E questo era, appunto, un solo esempio.

La vita a bordo della F-Pace è oltremodo gradevole anche grazie all’acquisizione della plancia delle berline XE/XF, ordinata ma un po’ impersonale. Ciò è tuttavia in parte compensato da rifiniture di buon livello e materiali di pregio come l’intero padiglione rivestito in Alcantara, sebbene non manchi qualche economia nella zone un po’ più nascoste che non sono sempre accettabili per un’automobile che può costare anche più di 100'000 franchi (sempre tenendo conto che il suo prezzo di partenza corrisponde alla metà). Nessun appunto invece sull’abitabilità, che nonostante il taglio dinamico delle linee esterne non delude le aspettative nemmeno per chi siede dietro e convince per un bagagliaio ampio (650 litri), ben conformato e ben dotato. Resta solo un piccolo sassolino nella scarpa relativo all’aspetto estetico, in quanto traslare gli stilemi di F-Type, XE ed XF sul corpo vettura di un SUV non esattamente una delle operazioni più armoniose di questo mondo. Anche se, senz’ombra di dubbio, di sicuro impatto. Come del resto lo sono pure le prestazioni e il valore aggiunto dell’avere, sotto quel lungo cofano, un motore a benzina.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneJaguar F-Pace S
MotoreV6, 3 litri, benzina, compressore volumetrico, 380 cv, 450 Nm
TrasmissioneCambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto1'861 kg
Accelerazione 0-100 km/h5,5 secondi
Velocità massima250 km/h (limitata)
Consumo medio8,9 l/100 km (dichiarato)
Prezzo87'900 CHF
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