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BENTLEY MULSANNE SPEEDLa miglior Bentley di sempre?

03.02.17 - 14:46
Ogni Bentley è a suo modo unica, e per questo speciale. Ma la Mulsanne Speed unisce tutto ciò che possiate cercare in una vettura di questo tipo.
La miglior Bentley di sempre?
Ogni Bentley è a suo modo unica, e per questo speciale. Ma la Mulsanne Speed unisce tutto ciò che possiate cercare in una vettura di questo tipo.

Non sapevo esattamente cosa aspettarmi la prima volta in cui mi sono messo al volante della Mulsanne Speed. Probabilmente giusto una Mulsanne un po’ più preformante e, come suggerisce il nome, più veloce. Ma non profondamente diversa. Avevo già guidato in altre occasioni una Mulsanne e ne conservo tutt’ora un bel ricordo: quello di una Benltey classica, vecchio stampo. Un baluardo della traduzione, avevo scritto nel titolo. Velocissima nei rettilinei ma da guidare con rispetto, con garbo, con discrezione. Non, insomma, una Continental GT a cui, specie nelle versioni più dinamiche, si può chiedere ben volentieri uno strapazzo lungo i percorsi guidati. E proprio nel momento in cui afferro la maniglia della portiera i miei polpastrelli vengono colti un po’ alla sprovvista da una rifinitura zigrinata addirittura all’interno della stessa. “Ha le specifiche ‘Mulliner Driving’” mi comunica Rita Guagno, responsabile presso Bentley Lugano, con lo sguardo d’intesa tra chi sa perfettamente cosa questo significhi.

Ho sempre sostenuto che una vera Bentley, per essere tale, dovrebbe essere dotata di queste specifiche che guarda caso sulla Mulsanne Speed sono proposte di serie. Parliamo di pannelli delle portiere e sedili in cuoio trapuntato a rombi, del logo Bentley ricamato su tutti e quattro i sedili, del padiglione in pelle dentellata, della leva del cambio zigrinata, dei controlli delle bocchette di ventilazione a pomelli, della pedaliera sportiva in lega traforata, nonché delle citate maniglie con finitura lavorata. Per non parlare degli audaci inserti in fibra di carbonio. Dettagli non certo scontati, com’è possibile immaginare. Tanto che in effetti, ad uno sguardo più attento, sono parecchie anche le caratterizzazioni estetiche esterne che di fatto sanciscono una bella differenza tra una Mulsanne e una Mulsanne Speed. Finiture in acciaio inossidabile della carrozzeria in tinta scura, gli esclusivi cerchi in lega da 21 pollici forgiati e rifiniti a mano, i gruppi ottici anteriori e posteriori in tinta scura, gli scarichi sportivi con finitura rigata e il logo “Speed” la rendono più determinata, più minacciosa. Ma bisogna davvero averne paura?

A giudicare dai 1'100 Newtonmetri di coppia erogati già a 1'750 giri al minuto dovremmo dire di si, ma la realtà è che una volta messa in moto e percorsi i primi metri, la sensazione preponderante è quella di una sontuosa maestosità. Del resto con un veicolo che pesa 2,6 tonnellate ed è lungo cinque metri e mezzo non potrebbe essere diverso. Basti pensare che l’insonorizzazione è talmente eccellente che anche all’interno di una galleria si fatica a sentire il rumore delle automobili che circolano in senso inverso, allo stesso modo in cui è impercettibile la disattivazione temporanea dei cilindri. Fin qui, nulla di diverso rispetto a una Mulsanne tradizionale. Ma a fare la differenza sulla Speed è il selettore per le modalità di guida, capace di mutare sensibilmente le caratteristiche della vettura. Nella modalità comfort lo sterzo è piacevolmente indiretto e viene enfatizzato l’eccellente lavoro di assorbimento delle sospensioni pneumatiche, mentre nella modalità Sport emerge il vero valore aggiunto della Mulsanne Speed. Lo sterzo acquisisce un bel carico e diventa lineare e preciso: un bel comando con cui pennellare le curve grazie anche alla buona direzionalità dell’avantreno. L’assetto viene infatti frenato quanto basta per contenere il rollio, garantendo al contempo un’elevata stabilità. Nonostante l’imponente mole e l’altrettanto imponente massa la Speed sfoggia una discreta agilità, se così possiamo chiamarla. La si guida sempre in punta di piedi ma ad un ritmo davvero sorprendente, capace di mantenere sempre movimenti fluidi: vanno solo capite le “tempistiche” del beccheggio in fase di frenata (ineccepibile, tra l’altro, la resistenza dell’impianto carboceramico) dopodiché è completamente nelle vostre mani, coinvolgendovi nel disegnare la traiettoria di una strada secondaria, possibilmente ampia e con curve ad alto raggio. In questo contesto nemmeno i 1'110 Nm mettono in difficoltà, pur essendo sempre in grado di stupire per la surreale progressione fino ai “soli” 4'500 giri del classico V8 biturbo da 6,75 litri, capace sempre di infondere quel piacevole “effetto motoscafo” quando il piede destro è ben disteso e la B alata posta al vertice della calandra punta a toccare il cielo.

Poi ci sarebbe anche la modalità “Bentley”, quella standard, che in realtà è la migliore di tutte. Per un semplice motivo. Poiché è quella che permette di ottenere un compromesso perfetto tra le altre due. La modalità ideale, quella più studiata, quella messa a punto più finemente, che appunto ti permette di non dover accettare alcun compromesso. Perché è quella che utilizzeresti sempre e che ti gratificherebbe ovunque. Quando sei seduto dietro, durante una trasferta autostradale, utilizzando il sistema di intrattenimento e bevendo una coppa di champagne tenuto al fresco nell’apposito frigo. Come pure quando sei tu ad impugnare il volante e di fronte al tuo parabrezza appare un lunga sequenza di curve: tutto ciò che devi fare è semplicemente spostare la leva del cambio in “S” che seleziona per te sempre il rapporto giusto. A te non resta che guidare. O lasciarti guidare. E, qualunque sia la vostra scelta, sarete sempre gratificati. E ditemi: non forse questo quello che si chiede ad una vera Bentley? La risposta è ovvia: si. E nonostante ce ne siano molte che lo sanno fare, questa lo sa fare meglio delle altre. Ed è proprio questo il motivo per cui – a mi modo di vedere – è la miglior Bentley di sempre.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneBentley Mulsanne Speed
MotoreV8 biturbo, 6.75 litri, benzina, 537cv, 1'100 Nm
TrasmissioneCambio automatico a 8 rapporti, trazione posteriore
Massa a vuoto2'685 kg
Accelerazione 0-100 km/h4,9 secondi
Velocità massima305 km/h
Consumo medio14,6 l/100 km
Prezzo339'900 CHF
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