Cerca e trova immobili

TEST DRIVEVolvo S60 Crosscountry - Per la propria strada

19.05.16 - 10:00
Curata e piacevole da guidare, è la scelta perfetta per chi vuole un'auto particolare (anche sotto al cofano) ma non stravagante.
Volvo S60 Crosscountry - Per la propria strada
Curata e piacevole da guidare, è la scelta perfetta per chi vuole un'auto particolare (anche sotto al cofano) ma non stravagante.

La formula dell'auto “normale” rialzata e adattata per affrontare percorsi in fuoristrada è proposta da diversi costruttori e non è una novità. Se ci pensate bene quelle vetture sono tutte delle station wagon o due volumi. Volvo però è l'unica ad adottare questa soluzione anche su una tre volumi, ovvero la S60 Crosscountry. Essa si distingue per la maggiore altezza a terra (65mm) e per diverse caratterizzazioni estetiche quali la griglia a nido d'ape sul frontale, alcuni dettagli in colore nero lucido, l'emblema Cross Country in evidenza sulla piastra paracolpi ed i cerchi in lega dedicati da 18 o 19 pollici con pneumatici a spalla alta.

Nell'abitacolo i sedili anteriori garantiscono un buon supporto laterale e permettono di trovare la giusta posizione anche a chi è molto alto; i quali riscontrano qualche difficoltà nell’accessibilità posteriore a causa della forma spiovente del tetto, oltre al fatto che si sta realmente comodi unicamente in due. La strumentazione denominata Sensus è interamente digitale e le informazioni più importanti sono facilmente leggibili indipendentemente da quale delle tre differenti grafica abbiate selezionato. Materiali e finiture sono nobili e rendono l'ambiente pregiato; la plancia è inconfondibilmente Volvo, dal layout ordinato e intuitivo ma non banale (come il tasti del flusso della climatizzazione che riprendono la fisionomia di una persona). Il sistema di Infotainment non è di ultimissima generazione ed uno schermo un po' più grande avrebbe giovato, ma esplorando bene i menu e sottomenu si trovano tutte le funzioni ed impostazioni desiderabili. Qualche pecca nel bagagliaio: spazio discreto e forma regolare ma mancano il doppiofondo e non c'è nemmeno una tasca o nicchia dove riporre gli oggetti medio-piccoli. Ma del resto chi ha particolari esigenze di carico opterebbe sicuramente per una V60 – la versione famigliare.

La sicurezza, come da tradizione Volvo, è di prim'ordine: i fari abbaglianti, grazie all'Active High Beam Control si commutano con quelli anabbaglianti al sopraggiungere di una vettura; il sistema City Safety avverte il conducente e frena autonomamente fino a 50 km/h per prevenire un urto o l'investimento di un ciclista o di un pedone che si tuffa in strada senza guardare. Il BLIS e la funzione Cross Traffic Alert avvertono invece il conducente della presenza di altre auto negli angoli morti o in punti non visibili.

Alla guida si viene sorpresi dal modo in cui un veicolo rialzato e relativamente pesante si trovi a suo agio sui percorsi tortuosi grazie ad uno sterzo consistente e diretto: afferrare il volante ed accompagnare la S60 tra una curva e l'altra è un piacere. Le sensazioni positive sono merito anche dell'accoppiata motore e cambio: il fluido pentacilindrico da 2.4 litri, purtroppo vicino al pensionamento, ha un timbro che di Diesel ha ben poco e ti invoglia a premere il pedale destro, mentre il cambio automatico a 6 rapporti (peraltro anche piuttosto corti), morbido nell'uso tranquillo, si lascia strapazzare senza lamentele anche se le cambiate non sono istantanee come quelle dei più moderni cambi a doppia frizione. Ovviamente i consumi risentono un po' della “anzianità” progettuale della meccanica: abbiamo rilevato una media di circa 8.5 litri per 100 km. Ma il carisma di questo propulsore è davvero impagabile!

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneVolvo S60 Cross Country D4 AWD Summum
Motore5 cilindri in linea, 2.4 litri, turbodiesel, 190 cv, 420 Nm
TrasmissioneCambio automatico a 6 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto1'670 kg
Accelerazione 0-100 km/h8,8 secondi
Velocità massima210 km/h
Consumo medio6,4 L/100 km (dichiarato)
Prezzo54'850 CHF
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE