Cerca e trova immobili

AMSTERDAMLightyear 0, l’auto più aerodinamica di sempre

29.09.22 - 09:00
Solo 0,175 Cx di resistenza per la vettura elettrica a pannelli solari  
lightyear.one
Lightyear 0, l’auto più aerodinamica di sempre
Solo 0,175 Cx di resistenza per la vettura elettrica a pannelli solari  

Continua a raccogliere record la Lightyear 0, la berlina dalle dimensioni  maxi alimentata sia a batteria che dai 5 metri quadri di pannelli solari inseriti nella carrozzeria. Il brand olandese ha tenuto in Germania nuovi test riguardanti le performance della vettura, con un occhio particolare ai consumi. I risultati straordinari sono stati raggiunti nella galleria del vento FKFS di Stoccarda, dove la Lightyear 0 ha fissato un nuovo primato riguardante la resistenza aerodinamica: il valore registrato dalla vettura elettrica è stato di 0,175 Cx.

Un dato non solo molto più basso di quello che si aspettavano gli stessi ingegneri del marchio olandese, secondo i quali la Lightyear 0 avrebbe dovuto toccare i 1,19 Cx di resistenza aerodinamica; ma soprattutto, il valore toccato dall’auto elettrica solare è il più basso in assoluto nella storia delle automobili di serie. È stato dunque infranto il record della GM EV1 del 1996, auto che fece registrare 1,9 Cx di resistenza aerodinamica, e lontanissimi sono anche i valori di altre auto elettriche di ultima generazione come la Tesla Model S (che arriva a 0,208 Cx) e la Mercedes EQS (0,2 CX).

La Lightyear 0, dunque, si presenta come una delle auto più all’avanguardia attualmente sul mercato: la vettura, prodotta per il momento in 946 esemplari ognuno in vendita a partire da 250mila euro, è capace di coprire fino a 700 km nel ciclo WLTP. Una Lightyear entry level, dal costo vicino ai 30mila euro, dovrebbe arrivare sul mercato nei prossimi anni.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE