Cerca e trova immobili

EINDHOVENDall’Olanda arriva l’auto “mangia-CO2”

15.08.22 - 06:00
La Zem, realizzata da un gruppo di universitari, intrappola le emissioni nocive
teu.nl
Dall’Olanda arriva l’auto “mangia-CO2”
La Zem, realizzata da un gruppo di universitari, intrappola le emissioni nocive

Cosa c’è di più sostenibile di un’auto che non emette emissioni di CO2 quando viaggia? Risposta semplice: un’auto che cattura la CO2. Non si tratta di un mezzo fantascientifico: l’auto “mangia-CO2” è stata davvero realizzata da alcuni studenti di ingegneria dell’Università di Eindhoven, in Olanda. Si chiama Zem e riesce a “raccogliere” 2 kg di anidride carbonica ogni 20mila miglia percorse, pareggiando in un anno quanto fa solitamente un albero. Il segreto della Zem sono alcuni speciali filtri, in grado di imprigionare la CO2 mentre l’auto è in moto.

Tali filtri potrebbero essere sviluppati per diventare più performanti, così come allo studio sono gli speciali contenitori dove poi svuotare i filtri stessi: i ricercatori olandesi, infatti, pensano che la CO2 raccolta possa poi essere utilizzata in vari modi. Secondo i suoi inventori, la Zem ha bisogno di ripulire i propri filtri ogni 320 km. Al momento la Zem è stata realizzata soltanto a livello di concept, ma proprio un miglioramento dei filtri speciali potrebbe portare a una produzione di serie di questa stravagante ed ecologica automobile.

La sostenibilità della Zem è a tutto tondo l’auto è infatti stampata in 3D utilizzando speciali plastiche riciclate che sarà possibile riutilizzare anche una volta rottamata la vettura. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE